Test d’intelligenza, qual è il numero mancante: la soluzione fa impazzire tutti

Test d’intelligenza: riesci a capire qual è il numero mancante nella sequenza? La soluzione a cui pochi arrivano

Pronti a mettervi in gioco con una nuova sfida? Testare la nostra intelligenza attraverso test e rompicapo è un modo per tenere attivo il nostro cervello ed aprirlo sempre più alla riflessione. In giro sul web ci imbattiamo spesso in fatidici test intenti a valutare se il nostro cervello sia un ‘superdotato’!

test intelligenza
Nuovo test d’intelligenza: mettiti alla prova con una nuova sfida! (mammastyle.it)

Ed ecco allora che non vediamo l’ora di metterci alla prova con un nuovissimo quiz. In questo caso, sono chiamate in causa le nostre abilità logiche. Dopo un’attenta osservazione e riflessione, sarete chiamati a fornire la soluzione finale: qual è il numero mancante? Scopriamolo insieme.

Il numero mancante nella sequenza è… nessuno indovina: mettiti alla prova con il nuovo test d’intelligenza

La sfida visiva dell’altro giorno vi ha permesso di cimentarvi in un nuovo quiz pronto a mettere alla prova la vostra intelligenza visiva, quanti erano riusciti a giungere alla soluzione finale senza sbirciare? In questo caso invece, ad essere chiamate in causa sono le nostre qualità mentali logico-razionali. Vediamo subito l’immagine e cerchiamo di comprendere quale sia il numero mancante all’interno del nostro test d’intelligenza:

sfida visiva: trova il numero mancante
Quale numero manca in questa sequenza numerica? (mammastyle.it)

Ebbene, adesso che abbiamo tutti dato un’occhiata all’immagine qui riportata cominciamo a cercare di capire quale sia la formula più adatta da utilizzare per il suddetto calcolo matematico. Non appena vediamo dei numeri di fronte a noi, siamo infatti portati a credere che l’unico modo per ottenere la soluzione finale sia quello di iniziare a fare calcoli su calcoli.

Ebbene, stavolta però vogliamo dirvi che la matematica non c’entra un bel nulla! Resterete stupiti da questa affermazione ma non è attraverso un calcolo matematico che riusciremo a scovare il numero necessario a completare la sequenza. La domanda naturalmente sorge spontanea: come bisogna procedere? Beh, arrivati a questo punto forse in pochi saranno riusciti a capire che cosa fare. Ma non temete, vi sveliamo la soluzione!

Soluzione finale

Non sono tanto le nostre abilità matematiche a dover entrare in gioco, come abbiamo detto poc’anzi quanto invece le nostre abilità logiche e deduttive. Osservate per bene l’immagine, che cosa notate esattamente? Non ci riferiamo all’immagine quanto alla sequenza numerica che stiamo osservando.

  • Se la guardiamo da sinistra verso destra ci sembra tutto più ‘innaturale’ e non riusciamo a capire come arrivare alla soluzione.
  • Ma se invece seguiamo la sequenza al contrario, e quindi da destra verso sinistra ecco che il quadrò apparirà decisamente più chiaro. Ci renderemo conto che la sequenza da destra non fa altro che procedere da un numero più basso ad uno più alto, in ordine di successione. Per cui qual è il numero mancante nella sequenza? Il numero 87. Ci ritroveremo così la suddetta sequenza numerica: 86,87,88,89,90,91.

Quanti sono riusciti a risolvere il rompicapo?

Impostazioni privacy