Carciofi di “nonna Natalia”, il segreto è nel ripieno: insuperabili

Il ripieno di questi carciofi di ‘nonna Natalia’ è davvero insuperabili: preparali per i tuoi cari e ti assicuriamo che sarà una goduria. 

È proprio vero: la nonna è sempre la nonna. E se, proprio recentemente, ci è capitato di spiegarti come sia possibile capire se un uovo è fresco oppure no con un suo vecchio rimedio, adesso non possiamo assolutamente esimerci dal raccontarti ogni cosa su come rendere gustosi ed appetitosi i carciofi. 

carciofi ripieno segreto
Carciofi ripieni – mammastyle

Hai ospiti a cena e vuoi offrirgli un secondo piatto facile facile da preparare ma gustoso da assaporare? Allora non puoi assolutamente perderti questi succulenti carciofi di nonna Natalia. Non preoccuparti se non conosci i loro gusti e non sai se un piatto del genere possa piacere oppure no, ti assicuriamo che si leccheranno tutti i baffi. D’altra parte, con un ripieno del genere è davvero impossibile lasciarseli sfuggire. Bando alle ciance, inizia a prendere carta e penna e ad annotarti tutto quello che occorre sapere su questa ricetta super sfiziosa.

Carciofi di nonna Natalia: questo ripieno farà perdere la testa a chiunque

Sono tantissime le ricette che possono essere messe in pratica per cucinare i carciofi, ma siamo certi che così non li hai mai preparati prima d’ora. Parliamo di un’antica ricetta, che – senza alcun dubbio – riuscirà a mettere tutti d’accordo. E sai perché? Il “punto di forza” di questo piatto è proprio il ripieno scelto: leggere, soffice e super gustoso. Fai attenzione a cosa stiamo per dirti e non perderti alcun passaggio.

carciofi nonna natalia
Ripieno carciofi nonna Natalia – mammastyle
  • 100 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 5 carciofi;
  • 3 cucchiai di olio;
  • 50 grammi di pecorino grattugiato;
  • 1 patata di media grandezza;
  • 2 spicchi d’agli tritati finemente;
  • 1/2 limone;
  • Poche gocce di succo di limone;
  • Prezzemolo tritato, sale e pepe quanto basta.

Per questa gustosa ricetta, quindi, sono proprio questi gli ingredienti che ti occorrono. Adesso, però, scopriamo insieme quali sono i passaggi da mettere in pratica.

  1. Ti sembrerà scontato, ma la prima cosa da fare in questo caso è pulire accuratamente i carciofi. Occorre, quindi, non solo eliminare le foglie esterne e staccarli dai gambi, ma anche rimuovere completamente le loro parti più dure e quelle foglie che si trovano all’estremità;
  2. Rimuovi, poi, quella barbetta parecchio fastidiosa al palato e strofinali ad un mezzo limone;
  3. Riponili in una scodella con acqua e qualche goccia di succo di limone;
  4. Nel frattempo, in una ciotolina versa tutti gli ingredienti, mescolando il tutto;
  5. Riprendi i tuoi carciofi, allargali per bene e riempili con il miscuglio appena ottenuto;
  6. Cuocili in una pentola con un filo d’olio, aggiungici la patata ed acqua fredda leggermente salata;
  7. Fatta questa operazione, fai cuocere fino a quando i tuoi carciofi non risulteranno decisamente morbidi. 

Et voilà, i carciofi di nonna Natalia sono pronti per essere serviti ai tuoi ospiti. Replica questa ricetta nella tua cucina, ne resteranno tutti estasiati.

Quali sono i benefici dei carciofi?

Forse non tutti lo immaginano, ma i benefici di questo tipo di ortaggio sono davvero tantissimi. Non solo, infatti, hanno pochissime calorie e sono ricche di fibre e minerali, ma hanno anche un effetto diuretico. A queste “caratteristiche”, che non possono assolutamente passare inosservate, se ne aggiungono poi tante altre. I carciofi, infatti, tengono sotto controllo diabete, ipertensione, colesterolo, obesità e cellulite. Ed, infine, ha anche delle proprietà completamente disintossicanti. 

carciofi benefici
Quali sono benefici carciofi – mammastyle

Insomma, sembrerebbe proprio che un bel piatto di carciofi faccia davvero bene al corpo. Altro che mela! A questo punto, non vi resta da fare altro che recarvi immediatamente dal vostro fruttivendolo di fiducia e fare una bella scorpacciata. Quella che vi abbiamo appena dato, ovviamente, è solo una ricetta, ma vi assicuriamo che sono tantissimi altri i modi con cui potete cucinarli.

 

Impostazioni privacy