Alloro in lavatrice: ecco perché una volta usato non potrete più farne a meno

Fare il bucato rientra tra le attività domestiche da svolgere con estrema accortezza, ma provate a mettere l’alloro in lavatrice: rimarrete a bocca aperta! 

Tale erba aromatica, infatti, possiede diverse proprietà, e oltre a essere perfetta da utilizzare in cucina, è anche un’ottima alleata per ottenere un bucato sempre perfetto.

alloro in lavatrice
Alloro in lavatrice, perché dovremmo metterlo? – mammastyle.it

Quando arriva il momento di dover fare la lavatrice, l’istinto è quello di recarsi al supermercato e acquistare i prodotti che pensiamo possano fare al caso nostro. Quando si tratta di faccende domestiche, però, esistono una serie di “trucchetti della nonna” che spesso non conosciamo, ma che garantiscono risultati efficaci con una minima spesa. Ecco, a tal proposito, perché dovremmo provare a utilizzare l’alloro per lavare i nostri capi.

Alloro in lavatrice, ecco i vantaggi che non conoscevate

Sì, è vero, pensare di utilizzare l’alloro per fare il bucato  suona alquanto strano. Ma perché dovremmo farlo? Spesso, quando apriamo gli armadi, ci capita di soffermarci a fare una cernita degli indumenti, e dividere quelli che sono in buono stato da quelli che, invece, appaiono sbiaditi e consumati. Ed è proprio quando notiamo che i colori dei capi hanno perso brillantezza che l’alloro può accorrere in nostro aiuto. Le sostanze contenute in tale erba, infatti, sono in grado di ravvivare il colore dei tessuti.

 

Per testare questo economico ed efficace rimedio, basterà inserire in un sacchettino dieci foglie di alloro e un po’ di bicarbonato di sodio, chiuderlo bene affinché il contenuto non si disperda, e inserirlo nel cestello della lavatrice. Una volta fatto ciò, si può procedere con il lavaggio impostandolo a una temperatura di 30°.

Lasciare il bucato in ammollo con quest’erba aromatica

Per far recuperare brillantezza ai colori dei nostri capi, possiamo decidere anche di preparare una soluzione in cui lasciare i vestiti in ammollo prima di procedere al lavaggio.

alloro in lavatrice
Come preparare l’infuso di alloro per il bucato – mammastyle.it

In questo caso, bisogna riempire una pentola d’acqua a cui dobbiamo aggiungere quattro cucchiai di bicarbonato e dieci foglie di alloro. Dopodiché, portare la pentola sul fuoco e lasciar scaldare per una ventina di minuti circa. Trascorso il tempo necessario, spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.

A questo punto, non ci resta che versare la soluzione di acqua, bicarbonato e alloro in una bacinella e lasciare il bucato in ammollo per un giorno intero. Il giorno successivo, dopo aver risciacquato accuratamente, possiamo procedere con il normale lavaggio.

Impostazioni privacy