Frappe di carnevale, con l’ingrediente segreto sono irresistibili: le vogliono tutti

Il Carnevale si avvicina ed è subito tempo di ‘frappe’: con l’aggiunta di questo ingrediente segreto saranno irresistibili!

Frappe, chiacchiere, cenci, bugie. Da Nord e Sud questi speciali dolcetti tipici del periodo carnevalesco, assumono un nome diverso a seconda della zona in cui vengono preparati. Amatissime da grandi e piccini, le ‘frappe’ non possono di certo mancare sulle nostre tavole a Carnevale!

 

Un gustosissimo impasto molto simile a quello della pasta frolla che viene profumato ed aromatizzato e steso in una sfoglia sottile. Poi si passa a cuocere le frappe in olio ben caldo, se l’intenzione è quelle di friggerle, oppure si possono cuocere in forno. Ricoperte da una pioggia di zucchero a velo sono una vera bontà. Se cerchi la ricetta perfetta per realizzare, dovresti assolutamente conoscere questa versione! L’aggiunta di questo ingrediente segreto nell’impasto renderà le tue chiacchiere una vera delizia per il palato alla quale nessuno saprà resistere.

Frappe di Carnevale: se le prepari così l’esplosione di gusto è assicurata!

Cerchi la ricetta giusta per preparare le tue Frappe di Carnevale pronta a stupire tutti? Beh, eccoti la proposta alla quale nemmeno tu saprai dire di no! Leggere e friabili a più non posso, le frappe così preparate si faranno mangiare con gli occhi. Un profumo incredibile ed un gusto impeccabile, sai cosa devi aggiungere per renderle spettacolari? Scopri subito la ricetta:

  • 280g di Farina (possiamo utilizzare anche quella senza glutine in caso di intolleranze)
  • 45g di Zucchero semolato
  • Essenza di vaniglia
  • Buccia di limone grattugiata 
  • 250ml di Panna per dolci (liquida)
  • Olio di semi per friggere
  • Zucchero a velo per decorare

Ebbene, fra gli ingredienti ci troviamo proprio lei! La panna per dolci è l’ingrediente segreto della nostra ricetta. Le frappe preparate con la panna per dolci sono una ricetta furbissima. Si preparano in pochissimi minuti e dopo poche mosse saranno pronte per essere gustate. Leggere e friabili oltre che senza uova e senza burro! Non ci sarà bisogno di aggiungere perché sarà la panna la fonte di grasso utilizzata per sostituirli. Come si preparano?

Vediamo subito il procedimento:

  1. Metti la farina in una ciotola capiente.
  2. A questa aggiungi la panna liquida e gli aromi, avendo cura di lavare per bene il limone dal quale andrai a prelevare la buccia grattugiata.
  3. Mescola gli ingredienti dapprima con un cucchiaio o una spatola per amalgamarli al meglio e poi quando il composto diventa più sodo passa ad impastarlo con le mani fino ad ottenere un panetto liscio, omogeneo e morbido. Lascia riposare il tuo panetto per una mezz’oretta.
  4. Trascorso il tempo di riposo, non ti resta che aggiungere un po’ di farina sul piano di lavoro e stendere il panetto con l’aiuto di un matterello fino ad ottenere una sfoglia sottile, quasi trasparente.
  5. A quel punto, versa l’olio di semi in un tegame capiente. Ti do un piccolo consiglio: per evitare che la puzza di fritto inondi casa, aggiungi nell’olio ancora freddo una scorza di limone. Questo ti aiuterà ad evitare i cattivi odori ed allo stesso tempo ad aromatizzare ancora di più le tue frappe!
  6. Con l’aiuto di un taglia pasta ritaglia le frappe e quando l’olio è ben caldo le cali al suo interno. Lascia friggere fino a doratura, vedrai che le frappe si gonfieranno leggermente. Una volta ben dorate potrai scolarle su un foglio di carta assorbente per poi decorarle con una generosa spolverata di zucchero a velo.
frappe ingrediente
Frappe di carnevale con un ingrediente segreto – Mammastyle.it

Et voilà, eccole pronte. Non ti resta che assaggiare: saranno deliziose!

Impostazioni privacy