Queste app sono state scaricate da migliaia di utenti ma sono pericolose: controlla lo smartphone

Sono tra le app più scaricate dagli utenti, ma in realtà potrebbero celare un pericolo davvero da non sottovalutare: ecco quali sono. 

Sappiamo benissimo quanto la tecnologia abbia letteralmente modificato il nostro modo di vivere. Le innovazioni che in questi anni abbiamo avuto modo di ‘testare’ le ritroviamo in ogni singola cosa che facciamo ogni giorno. A partire dalle faccende domestiche, dal trasporto, dalla scuola fino ad arrivare alle comunicazioni, tutto ha assunto un aspetto completamente diverso.

app scaricate utenti
Attenzione a queste app: potrebbero essere pericolose- Mammastyle

Una fra le cose che non passa di certo inosservata e come, grazie appunto alla tecnologia, abbiamo la possibilità di usare il nostro telefono cellulare in modo completamente diverso rispetto ad un tempo. Sembrano passati ormai secoli dalla messa in commercio dei primi modelli con cui era possibile fare solo telefonate, che costavano anche abbastanza, ed invece ora le cose hanno preso decisamente un’altra piega.

Attenzione a queste app scaricate: gli utenti potrebbero correre un serio rischio

Con l’arrivo degli smartphone i vecchi telefoni cellulari sono stati messi ormai in naftalina e quelli che possediamo oggi sono dei veri e propri mini pc portatili, con cui possiamo farci davvero di tutto. Per renderli sempre più completi e per personalizzarli anche in base ai propri gusti, ci sarà la possibilità di scaricare diverse applicazioni che renderanno il vostro telefono con una marcia in più. Nulla di nuovo direte voi, eppure c’è un pericolo che potrebbe essere anche piuttosto reale e che sta mettendo in allarme centina e centinaia di utenti, che a loro insaputa potrebbero correre un rischio significativo.

app scaricate utenti
Utenti in allarme a causa di queste app- Mammastyle

Sono tantissime le applicazioni che ogni giorno vengono scaricate, una fra queste è ad esempio WhatsApp, che registra numeri davvero impressionanti. Non tutte però vantano una sicurezza informatica eccellente anzi, alcune applicazioni potrebbero celare tra i loro software dei veri e propri malware, tra cui Jocker, Coper e Facestealer. Questi agiscono senza che voi ve ne rendiate conto e possono anche farvi sotto scrivere un abbonamento a vostra insaputa.

Secondo quanto riportato da PhoneArena, è stato proprio il team di sicurezza ThreatLabz a trovare all’interno del Play Store parecchie applicazioni contenenti appunto malware. Prontamente rimosse, ma per qualcuno forse potrebbe essere troppo tardi. Vediamo insieme quali sono quelle che al momento potrebbero risultare un problema per gli utenti:

  1. Text SMS;
  2. Instant Messenger;
  3. Mini PDF scanner;
  4. Fancy SmS;
  5. Private Messanger;
  6. Universal PDF scanner;
  7. Smart messages;
  8. Funny Keyboard;
  9. Chat Sms;
  10. Smile Emoji;
  11. Social Message;
  12. iMessanger;
  13. Hi text Sms.

Da come potete vedere, fortunatamente non sono applicazioni che usiamo quotidianamente, ciò nonostante se anche voi le avete scaricare, fareste meglio a disinstallare subito, perché potrebbero rappresentare un vero pericolo e compromettere la sicurezza dei vostri dati.

Impostazioni privacy