3 Tipologie di persone da evitare per una vita più felice e tranquilla

3 Tipologie di persone che dovremmo evitare nella nostra vita per essere più sereni e tranquilli: sono quelli che guastano il mood!

Incontriamo persone tutte diverse che entrano nella nostra vita così per caso e vi restano diventando importanti ed occupando così un posto nel nostro cuore; o, sono semplicemente ‘passeggeri’ che ci insegnano da chi dobbiamo stare invece alla larga.

respingere persone
Le persone da allontanare per essere felici – Mammastyle

Molto spesso sentiamo ormai dire che per stare davvero bene con noi stessi la prima cosa che dobbiamo fare è allontanare cosa o in questo caso ‘chi’ ci fa stare male. Non parliamo solamente di un partner ma di tutte quelle persone che entrano a far parte della nostra vita e che in qualche modo, ci danneggiano. E’ un po’ la storia generale di tutti noi. E’ anche quello che vediamo nei film e che anche i libri ci insegnano. Prendere le distanze da ciò che fa male è la prima cosa per guarire e prendere di nuovo in mano la propria vita. Certo è però che non bisognerebbe mai fare di tutta l’erba un fascio. Altrimenti il rischio è quello di rimanere da soli. Circondati solamente dal proprio io e dalla solitudine. E no, nessuno infondo vorrebbe rimanere da solo. Ma, quali sono davvero le persone dalle quali bisognerebbe stare lontani per essere felici? 3 Specifici profili in tal proposito potrebbero essere rivelatori di personalità dalle quali sarebbe bene allontanarsi.

3 Profili caratteriali di persone che bisognerebbe evitare per una vita tranquilla

Proprio secondo quanto descritto dalla filosofia aristotelica, l’uomo è un animale sociale per natura e quindi propenso ad intrecciare rapporti e relazioni con altri uomini. Dal momento in cui nasciamo, interagiamo col mondo. Questo è un dato di fatto. Crescendo intrecciamo relazioni che via via possono farsi sempre più articolate, ed in un certo modo complesse. Ognuno cresce con un bagaglio di esperienze che in qualche modo forgiano la personalità. E non è detto che si vada d’accordo con tutti. Non è detto che ci piacciano gli atteggiamenti di tutti, ne tantomeno che dobbiamo per forza sopportarli. Quando il carattere di una persona a noi vicina tende a prevaricare su di noi, inibendo la nostra personalità, beh qualcosa di sicuro non va. Nessuno dovrebbe sopprimere l’altro. E quando questo equilibrio salta, beh salta di sicuro anche la relazione (di qualunque natura essa sia). A questo proposito è bene sapere da chi allontanarsi per non perdere se stessi. Quali personalità tossiche sarebbe quindi bene evitare?

donna che si allontana
Da chi allontanarsi per essere sereni e felici – Mammastyle
  • Persone passivo – aggressive: sono quelle che non solo non accettano nessun compromesso ma che se non si fa come vogliono mettono il broncio finendo per spingerci a chiedere sempre che cosa ci sia dietro quei loro silenzi assordanti. Ci spingono a quel punto a preoccuparci più di loro che di noi stessi, e questo ci porta a perdere il focus principale!
  • Le persone drammatiche: sono quelle che il più delle volte ingigantiscono tutto finendo per risucchiarci con la loro energia negativa. Sono quelli che trovano sempre un motivo per lamentarsi e nulla per loro va mai bene.
  • I manipolatori: sono di sicuro le personalità più subdole perché ci spingono senza che ce ne accorgiamo a fare tutto ciò che vogliono con il loro atteggiamento ammaliatore. Ma questo è reso loro possibile perché conoscono i nostri punti deboli e quando possono, per i loro interessi, ne approfittano più che mai.
Impostazioni privacy