Sarà uguale al caffè del bar: il piccolo trucchetto per averlo così (con la schiuma)

Desideri fare in casa il caffè con la schiuma proprio come quella del bar? Allora prova subito questo trucchetto e vedrai che risultato. 

Alzi la mano chi la mattina non riesce a carburare se prima non ha bevuto una tazzina di caffè? Indubbiamente siamo tutti nella stessa barca e difficilmente riusciremo a capire qualcosa se prima non ci siamo concessi questi due minuti sacri, un vero e proprio rituale che difficilmente verrà abbandonato.

caffè bar schiuma
Preparare il caffè come al bar- Mammastyle

Il caffè è una tra le bevande più amate in tutto il mondo e molto probabilmente è anche una delle più antiche. Il suo aroma, che può variare in base ai nostri gusti, ci permette di bere una tra le cose più buone in assoluto. Con il tempo abbiamo assistito a dei veri e proprie rivoluzioni, ed anche la classica tazzina di caffè si è trasformata in varie rivisitazioni. Oggi ad esempio c’è il mokaccacino, caffè corto, lungo, corretto, macchiato, insomma c’è senza dubbio l’imbarazzo della scelta.

Per fare in casa il caffè con la schiuma proprio come quello del bar ecco cosa dovrai fare

Nonostante attualmente esistano tantissimi apparecchi come quelli per il caffè in cialde o in capsule, che in pochi secondi permettono di preparare una buona tazzina di caffè, quello preparato con la classica moka è assolutamente imbattibile. Volete rinunciare al profumo che si sprigiona in tutta casa non appena inizia ad uscire? Sarebbe davvero un peccato e poi diciamo la verità i vecchi metodi sono sempre quelli migliori, soprattutto quando si parla di cucina.

 

Ovviamente affinché in casa si riesca ad ottenere sempre un buon risultato, sarà indispensabile avere una moka sempre ben pulita, per farlo potrete seguire questi semplici passaggi che vi abbiamo mostrato in questo nostro articolo precedente. Detto questo, c’è forse un altro posto in cui sarà possibile bere un buon caffè e questo è ovviamente il bar, che grazie ad apparecchi professionali riesce a servire una tazzina perfetta e soprattutto con una cremina davvero deliziosa. E se vi dicessimo che da oggi questa stessa crema potrete ottenerla anche in casa? Basterà davvero poco e vedrete che risultato. Scoprite con noi tutti i passaggi necessari:

  1. Riempite il serbatoio della moka con acqua a temperatura ambiente senza superare la volva di sfiato;
  2. Inserite l’imbuto e riempitelo con l caffè macinato senza pressarlo e soprattutto senza eccedere con la quantità;
  3. Chiudete la macchinetta e ponetela sul fuoco piccolo della cucina. Accendete la fiamma e tenetela sotto controllo;
  4. Nel frattempo in un bricchetto mettete 2 cucchiaini di zucchero e non appena il caffè inizierà ad uscire, versate giusto 2-3 gocce sullo zucchero;
  5. Mescolate il tutto, praticando una leggera forza, con una forchette e vedrete che otterrete una schiumetta soffice e spumosa;
  6. Mettetene 2-3 cucchiaini in ogni tazzina;
  7. Non appena tutto il caffè sarà uscito versatelo nelle tazzine e vedrete che la schiuma salirà in superficie.

Ed ecco che il vostro caffè cremoso come quello del bar è pronto per essere gustati.

 

Impostazioni privacy