Prima della Mezzanotte: cosa devi mangiare per iniziare l’anno con la fortuna in tasca!

A tavola a Capodanno non possono mancare cosa devi mangiare prima della mezzanotte per iniziare l’anno con la fortuna in tasca!

Siamo ormai alle battute finali di questo 2022. Mancano poche ore e potremo così dare il benvenuto al nuovo anno. Nostalgia e malinconia si accompagnano a gioia e felicità per il momento di festa tanto atteso.

capodanno fortuna
I cibi che portano fortuna a Capodanno – Mammastyle

Eh si, ogni fine anno è così. Facciamo una sorta di resa dei conti, un bilancio che ci permetta di capire come sia andato l’anno. E c’è chi ritiene di aver fatto il massimo e chi invece pensa che avrebbe potuto fare di più. Insomma, come sempre ci si divide in due schiere. Ma a queste ne aggiungiamo un’altra nella quale rientrano coloro che ritengono di essere stati molto o poco fortunati durante tutto l’anno. Ebbene si, per affrontare la vita e gli imprevisti di tutti i giorni, c’è anche chi si affida alla fortuna! Sebbene infatti siamo ben consci che tutto nella nostra vita dipenda in particolare dalle nostre scelte e dai nostri modi di agire, dobbiamo anche dire che a quella che viene ritenuta una ‘credenza popolare’ viene data anche una certa importanza. E di fatti, alla fortuna ed all’altra sua faccia della medaglia, la sfortuna, si collegano anche diversi gesti scaramantici che richiamano l’una e scacciano l’altra. Fortuna e sfortuna sono però legati anche al cibo. Ed in particolare, ora che ci avviciniamo allo scadere del tempo per dare il benvenuto al nuovo anno e ci auguriamo che tutto vada per il meglio, non ci facciamo mancare in tavola diversi cibi propiziatori e di buon auspicio. Cosa mangiare quindi per avere la fortuna in tasca da inizio anno? Questi alimenti non possono mancare sulla tua tavola imbandita.

Il 2023 è alle porte: cosa mangiare per avere la fortuna direttamente in tasca

Sinonimo di abbondanza, buon auspicio, portatori di ricchezza, sono diversi i significati associati a diversi alimenti che in questa speciale cena in famiglia finiscono sulle nostre tavole per un motivo quindi molto particolare: portano fortuna! La notte di San Silvestro trasmette un’atmosfera diversa dalle altre. Il passaggio dal vecchio al nuovo ci porta emozioni suggestive. E per iniziarlo al meglio non possiamo fare altro che circondarci intorno alla nostra tavola di amici e parenti e dare inizio alle danze con un banchetto degno di nota! Prima della mezzanotte ci aspettano sulla nostra tavola gli immancabili piatti della tradizione. Ma quali sono quelli considerati di buon auspicio?

nuovo anno
Gli alimenti di buon auspicio – Mammastyle
  • Lenticchie: come da tradizione servite col cotechino. Sinonimo di ricchezza, ogni anno un cucchiaio a testa prima della mezzanotte non manca mai nel nostro piatto. Portatori di benessere e di denaro!
  • Riso: considerato da sempre un vero e proprio portafortuna, in particolare per portare gioia nel matrimonio.
  • A questo giro non manca naturalmente la frutta. Fra le diverse tipologie che abbiamo a disposizione, non mancano l’uva simbolo di allegria e felicità; la melagrana simbolo invece di fertilità e di felicità.
Impostazioni privacy