Avrai la fortuna dalla tua parte: cosa devi fare pochi istanti prima della mezzanotte

Pochi istanti prima della mezzanotte: cosa devi fare per avere la fortuna dalla tua parte per tutto l’anno, un gesto scaramantico!

L’ora X sta per giungere e con essa calerà il sipario sul 2022 e daremo così il benvenuto al nuovo anno. Cosa ci auguriamo per questo nuovo grande inizio? Beh si, ogni fine e ogni principio d’anno è come se fossero un po’ un reset di tutto quello che abbiamo fatto fino ad ora e di tutto quello che vorremo ottenere poi. Magari correggendo il tiro delle nostre azioni o cercando di lavorare su noi stessi e sulla nostra mente per avere un approccio più positivo alla vita.

anno fortunato
Avrai fortuna tutto l’anno – Mammastyle

E così, ci carichiamo di speranze e buoni auspici per il nuovo anno nella speranza che le cose vadano meglio. Alla speranza ed ai buoni auspici sono collegati inevitabilmente una serie di gesti scaramantici che a loro volta si collegano alla fortuna. Sebbene questa sia considerata una credenza popolare tratta tra l’altro come tematica fondamentale in moltissimi testi filosofici e letterari, anche nella nostra vita attribuiamo un piccolo significato a questa ‘forza incontrollata’. E nell’intento di propiziarci quel giusto pizzico di fortuna, sai cosa fare prima della mezzanotte per iniziare l’anno col piede giusto?

Fallo prima della mezzanotte: ti porterà fortuna nel nuovo anno

A partire dalle 23:59 una serie di emozioni e sensazioni ci pervadono e ci invadono. Ci accompagnano un pizzico di malinconia e tristezza che si affiancano alla gioia ed alla speranza per quello che sarà. E così, allo scoccare della mezzanotte alziamo in alto i calici per brindare tutti insieme all’inizio del nuovo anno. Ma è proprio in quegli istanti prima in cui si inizia il fatidico conto alla rovescia che si è soliti, come vuole la tradizione popolare, compiere un gesto scaramantico nell’intento di scacciare via la sfortuna ed accogliere invece tutto ciò che di bello e fortunato possiamo riservarci.

portafortuna
Portafortuna nel nuovo anno – Mammastyle

Una delle più tradizionali e che ancora oggi ha una sua stretta valenza è l’usanza di indossare un capo rosso, indicato come simbolo di forza e di buon auspicio. C’è poi il fatidico bacio sotto il vischio, romantico di sicuro ma anche propiziatore di fortuna per la coppia che si appresta a condurre insieme il proprio cammino. Ma forse quello che non sai è che poco prima della mezzanotte c’è una particolare usanza che risulta interessante, quella di aprire una finestra di una stanza buia e chiuderne una in una stanza illuminata. Il motivo? Beh aprire una finestra in una stanza in cui non sono accese luci permetterebbe alla sfortuna di uscire dalla nostra casa mentre tenere una finestra chiusa in una stanza illuminata rappresenterebbe la fortuna che invece intendiamo tenere con noi.

Impostazioni privacy