“Richiamo per rischio chimico”: non va consumato un alimento molto ‘amato’

Il Ministero della Salute ha segnalato un richiamo per rischio chimico circa un alimento molto amato: ecco di cosa si tratta.

Come si evince dal titolo e dall’inizio di quest’articolo, è stato messo in commercio, negli ultimi giorni, un prodotto dichiarato dal Ministero della Salute come ‘chimico’.

richiamo chimico
Ministero della Salute richiamo chimico prodotto – Mammastyle

Il prodotto in questione è un alimento molto amato e soprattutto molto presente sulle nostre tavole in questo perfetto periodo dell’anno. Un alimento che viene mangiato con gusto e che tende ad essere divorato in men che non si dica; grandi e piccini lo adorano e ne vogliono sempre di più. Ma di cosa stiamo parlando? Cosa tende ad attirare la nostra attenzione e soprattutto quella del Ministero della Salute? Vediamolo insieme di seguito.

Il Ministero della Salute ha indetto un richiamo per rischio chimico per un famosissimo e comune prodotto: ecco di cosa si tratta

Come abbiamo potuto leggere precedentemente il Ministero della Salute ha indetto un ritiro per un prodotto a noi molto caro e soprattutto delizioso, per un rischio chimico. Il prodotto in questione è il pistacchio sgusciato denominato con il marchio ALIMENTS S. R. L. Il motivo del richiamo è stata la scoperta della presenza, all’interno del prodotto in questione, di Aflatossina B1 e Aflatossine Totali oltre i limiti consentiti dal Reg. Ce 1881/06 e s.m.i.

Questa sostanza può essere molto dannosa per il nostro organismo e deve essere assolutamente bloccata la produzione. Nel caso in cui, e si sa per certo che è già avvenuto, sia stato venduto questo prodotto, deve essere restituito immediatamente al fornitore senza essere consumato.

richiamo chimico
Documento per il richiamo chimico – Mammastyle

L’alimento è stato prodotto dallo stabilimento Loc. Fosso Imperatore, 84014 Nocera Inferiore (SA), ed ha come data di scadenza 15.06.23; 20.07.23; 10.08.23. I sacchetti che sono stati già venduti hanno un peso di circa 1kg e le confezioni invece di 10 kg. Ovviamente quando si tratta di prodotti del genere che possono arrecare gravissimi danni alla salute, ci si domanda anche quale sia il lotto di appartenenza. In questo caso corrisponde alla sigla F-258, F-293, F-314.

La domanda che sorge spontanea è: in che modo possiamo trovare quest’alimento in giro e renderci conto che si tratta proprio di quest’ultimo? Com’è denominato? Ebbene, la sua denominazione di vendita è PISTACCHIO SGUSCIATO. Insomma, se in giro vedete prodotti simili o conoscete persone che li hanno acquistati, conviene a tutti che vengano riportati al fornitore in modo che possano essere smaltiti il prima possibile, per evitare che ci siano danni pericolosi e soprattutto permanenti.

Ovviamente a scopo precauzionale, si consiglia vivamente di non ingerire prodotti che riportino il marchio e il lotto indicato, nè per quanto riguarda i pistacchi, nè altri prodotti segnalati dal Ministero della Salute.

Impostazioni privacy