A Napoli è famosissima! La pizza di Scarole secondo la ricetta della tradizione si prepara così: portala in tavola anche tu

A Napoli è famosissima ed amatissima! Ti svelo come si prepara la Pizza di Scarole secondo la tradizione napoletana, eccoti la ricetta! Puoi realizzarla anche tu in modo semplice! 

Non c’è Vigilia di Natale in cui a Napoli non si prepari la pizza di scarole. Una bontà inaudita che si prepara in occasione di una delle festività più attese dell’anno. Come ogni anno, secondo le varie tradizioni culinarie, portiamo in tavola leccornie di vario tipo.

pizza di scarole
Pizza di scarole: ricetta (Credits: Canva) Mammastyle

La cucina napoletana offre di fatti diversi spunti ai quali potremmo fare riferimento per servire delle vere golosità in tavola. Fra queste, la pizza di scarole è di certo una delle immancabili preparazioni di questo periodo. Preparata solitamente per il pranzo della Vigilia questa delizia viene poi servita anche come antipasto ed è in tavola sempre un gran successo. Ma come si prepara? Vediamo la ricetta completa!

A Natale la Pizza di Scarole non può mancare: come si prepara secondo la tradizione napoletana

Lasciati conquistare dalla sua bontà! Alla Vigilia di Natale in tavola non può mancare la nostra amatissima pizza di scarole. Ma come la prepariamo? Vediamo a questo proposito la ricetta completa per la sua realizzazione:

  • 800g di Farina 0 
  • 450ml di Acqua 
  • 5g di Lievito fresco
  • 15g di Sale fino
  • 600g Scarole pulite
  • Olive e Capperi q.b
  • Alici salate q.b
  • Peperoncino q.b
pizza piena
Pizza ripiena con scarole (Credits: Canva) Mammastyle

Provvediamo innanzitutto a pulire le scarole. Dopodiché, le facciamo bollire in una pentola colma d’acqua per poi scolarle una volta pronte. Mettiamo in una padella uno spicchio d’aglio e facciamo rosolare per poi aggiungere le scarole con olive, capperi ed alici salate. Facciamo cuocere e lasciamo insaporire il tutto. Nel frattempo prepariamo il nostro impasto. In una ciotola mettiamo l’acqua tiepida, sciogliamo il lievito ed al suo interno a poco a poco aggiungiamo la farina e mescoliamo. Otteniamo la consistenza di una pastella e uniamo a questo punto anche il sale. Continuiamo ad impastare e ad aggiungere la restante farina. Dovremo ottenere un panetto liscio. Lo copriamo e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio. A quel punto, dividiamo l’impasto in due parti. Aggiungiamo un filo d’olio sul fondo di una teglia e stendiamo la prima parte di impasto che sistemiamo per bene sul fondo. Dopodiché, al centro aggiungiamo le scarole stando però attenti a non coprire il bordo. E copriamo poi con l’altra parte di impasto. Sigilliamo i bordi e spennelliamo la superfice con un filo d’olio e la bucherelliamo. Ora non ci resta che proseguire con la cottura. Quindi inforniamo in forno preriscaldato a 200° modalità statica e lasciamo cuocere per circa 35 minuti. Una volta pronta, sforniamo e lasciamo intiepidire ed una volta raffreddata potremo tagliarla a cubetti e portarla in tavola. Ecco pronta la nostra deliziosa pizza. Pronti a mangiarla?

Impostazioni privacy