Niente friggitrice ad aria: le patate al forno cucinate così sono uno spettacolo! Ti chiederanno il bis

Altro che in friggitrice ad aria! E non sono nemmeno fritte. Queste patate al forno sono uno spettacolo: ti chiederanno il bis se le prepari così

Sebbene negli ultimi tempi la friggitrice ad aria sia diventata uno degli elettrodomestici più utilizzati sia perché più facile da pulire sia perché offre una cottura più light, c’è una cosa alla quale difficilmente si rinuncia: le patate al forno!

Così buone che non resisterai
Patate al forno deliziose (Credits: Canva) Mammastyle

Uno dei contorni più buoni di sempre. Così saporite, ricche di gusto e così profumate che nessuno mai sarebbe in grado di lasciare lì l’ultimo spicchio incustodito! Fritte sono una goduria, ma quelle al forno probabilmente vincono per molti. Ideali da servire in tavola quando abbiamo ospiti, perché di fatti sono il contorno più gustoso e più amato da grandi e piccini. E scommetto che se le prepari in questo modo saranno uno spettacolo e tutti ti chiederanno il bis. Eccoti una ricetta imperdibile!

Così prepari le patate al forno più buone al mondo: esplosione di gusto assicurata!

Buone più che mai, le patate al forno mettono d’accordo proprio tutti. Sono un contorno molto versatile che ben si presta per essere servito con piatti a base di carne, di pesce o anche vegetariani/vegani. Ma scommetto che se prepari le patate al forno in questo modo farai venire a tutti l’acquolina in bocca e li spingerai a chiederti il bis, eccoti una ricetta da leccarsi i baffi:

  • 1kg di Patate
  • Aglio
  • Paprika (facoltativa)
  • Sale e Pepe 
  • Pane grattugiato
  • 200g di Provola
  • Rosmarino e Salvia
  • Olio
patate gustose
Patate al forno gustosissime (Credits: Canva) Mammastyle
  • Per preparare le nostre patate, per prima cosa le laviamo per bene per eliminare tutto il terriccio. Dopodiché, possiamo scegliere se utilizzarle con tutta la buccia oppure se sbucciarle. A questo punti provvediamo a tagliare le patate in sfoglie sottili. Potremo aiutarci con una mandolina oppure potremo procedere con un semplice coltello. Riponiamo le patate in una ciotola e le copriamo d’acqua per lasciarle poi in ammollo per circa 1h in frigo.
  • Trascorso questo tempo, le recuperiamo, le scoliamo e le tamponiamo per eliminare l’eccesso d’acqua. Mettiamo le patate all’interno di una ciotola ed a queste uniamo l’aglio tritato (o tagliato in due spicchi se vogliamo rimuoverlo), la paprika (facoltativa), il sale ed il pepe, il rosmarino e la salvia tritati e l’olio. Mescoliamo il tutto per amalgamare il condimento e le patate.
  • A questo punto, prendiamo una pirofila e al suo interno aggiungiamo sul fondo un filino d’olio. Sistemiamo sul fondo uno strato di patate ed aggiungiamo qualche cubetto di provola e copriamo con un altro strato di patate. Procediamo in questo modo fino a completare il tutto e coprire con un ultimo strati di patate. Aggiungiamo infine una spolverata di pane grattugiato.
  • Dopodiché non ci resta che infornare il tutto e lasciar cuocere per 20 minuti circa ad una temperatura di 180-190°. Una volta pronte sforniamo e lasciamo intiepidire per poi portare in tavola!
Impostazioni privacy