Ti è avanzato del pane? Non pensare di gettarlo via, ti basterà fare così per averlo come appena sfornato

Se ieri ti è avanzato del pane ti basterà fare così per renderlo esattamente come appena sfornato: basterà poco e sentirai che croccantezza. 

In tavola il pane è un ingrediente che non manca mai, con il suo sapore è perfetto per accompagnare pranzi e cene, rendendo il tutto un pasto sano, gustoso e completo. Per non parlare poi delle infinite varietà esistenti, che permetteranno di poter scegliere in base ai propri gusti.

 

Pagnotta, pane cafone, panini, sfilatini, pane integrale, di segale e ancora ai semi di lino, sono soltanto alcune delle varianti di pane che troverete facilmente in commercio. Per non parlare poi del profumo che si sente per tutta casa quando decidete di preparare del buonissimo pane fatto in casa, dove anche in questo caso potrete scegliere fra tantissime versioni da poter realizzare senza alcuna fatica. Insomma, ne basterà anche solo un pezzettino e il successo sarà assicurato.

Con questo trucchetto anche il pane duro sarà come appena sfornato

Nonostante sia uno tra i cibi più saporiti esistenti al mondo, spesso si potrebbe commettere l’errore di prenderne più del previsto. In questo caso, nonostante esistano vari trucchetti per mantenerlo fresco il più a lungo possibile, il giorno dopo non sarà mai buono come appena comprato. Ecco perché in molti preferiscono farlo indurire del tutto ed usarlo per la preparazione di tantissimi piatti, come ad esempio questa gustosa pizza di pane.

pane appena sfornato
Pane come appena sfornato. Credit: Canva Mammastyle

Polpette e polpettoni sono in assoluto tra le prime cose che prepariamo quando in casa ci avanza del pane. Lo facciamo indurire per bene e poi lo andremo ad aggiungere ai nostri soliti ingredienti. Altri invece prima che diventi troppo secco preferiscono congelarlo e averlo a disposizione quando occorre, ovviamente anche in questo caso il risultato non sarà mai come avere del pane appena sfornato, ma sarà comunque saporito e vi eviterò di fare sprechi. Se però volete avere quella croccantezza di un buon pezzi di pane appena comprato, allora sarà questo il trucchetto che dovete assolutamente provare.

Basteranno poche mosse ed otterrete un pane esattamente come appena comprato. Volete sapere come procedere? Allora non dovrete fare altro che seguire questi piccoli passaggi:

  1. Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 200 gradi
  2. Prendete il vostro pezzo di pane e passatelo per pochi secondi sotto il getto dell’acqua fresca
  3. Ponetelo sulla leccarda ricoperta con carta forno
  4. Lasciatelo per circa 4-5 minuti nel forno, controllando che non si bruci
  5. Ed ecco che in pochissimi minuti avrete sfornato del pane croccante, caldo e ricco di sapore.

Provate anche voi questo semplicissimo trucchetto e vedrete che in questo modo riuscirete a gustare del pane sempre buonissimo e soprattutto eviterete di gettarlo via.

 

Impostazioni privacy