Hai pensato agli antipasti di Natale? Ne ho qui uno che farà impazzire i tuoi ospiti: farai un figurone

Non hai ancora pensato agli antipasti di Natale? Ho qui per te un’idea che ti farà impazzire e che conquisterà tutti i tuoi ospiti!

Il Natale si può dire sia ormai alle porte ed abbiamo anche quest’anno l’occasione di poter trascorrere del tempo con le persone che amiamo intorno ad una tavola meravigliosamente imbandita.

antipasti natale
Antipasti di Natale (Credits: Canva) Mammastyle

Con un occhio al portafogli, anche quest’anno non rinunceremo alla tradizione di festeggiare il Natale con i nostri cari. Abbiamo a disposizione una miriade di ricette fra le quali scegliere i piatti che intendiamo portare in tavola. Primo fra tutte le portate c’è di sicuro lui, l’antipasto. Ed a proposito di antipasti di Natale, hai già pensato a cosa portare in tavola? Se non hai ancora nulla in mente, ti propongo una ricetta che ti farà fare un figurone non appena porti in tavola questo piatto. Cosa ti faccio preparare? Allaccia il grembiule e scoprilo insieme a me!

Fra gli antipasti di Natale questo non può mancare sulla tua tavola: una ricetta che conquisterà i tuoi ospiti!

Di sicuro sulla nostra tavola arricchita di bontà non potranno mancare i cibi portafortuna, sono quelli che ci proteggono dai mali e che secondo le tradizioni non dovrebbero mai mancare. Il Natale sta arrivando e ci prepariamo (anche psicologicamente) al fatto che trascorreremo delle ore in compagnia dei nostri cari (anche quelli più impertinenti pronti a fare domande curiose). Ma tutto diventa più piacevole se in tavola si condividono delle deliziose bontà. A partire dall’antipasto! Come, non ci hai ancora pensato? Nessun problema perché ho qui una ricetta che ti farà fare un vero e proprio figurone! Pochi ingredienti ed un gusto strepitoso. Un alberello di pasta sfoglia ripieno è quello che ci vuole per queste magiche festività natalizie. Come lo prepariamo?

  • 2 Rotoli di pasta sfoglia
  • Pesto di basilico
  • Salmone affummicato
  • Provola
  • Pomodorini 
antipasti natale
Antipasti di Natale: albero di sfoglia (Credits: canva) Mammastyle
  • Salta fuori dal piatto per la sua bontà! Provvediamo per prima cosa a prendere dal frigo la nostra pasta sfoglia. Apriamo entrambe le sfoglie e le sovrapponiamo. Con l’aiuto di una taglia pasta ricaviamo la forma di un albero di natale. Bucherelliamo con una forchetta le sfoglie.
  • A questo punto, passiamo alla farcitura. Apriamo il nostro pesto di basilico (quello confezionato per essere più veloci), e ne stendiamo uno strato sul fondo della sfoglia. A questa aggiungiamo poi il salmone affummicato fatto a pezzetti e la provola tagliata a cubetti.
  • Non ci resta che ricoprire con l’altra sfoglia. Sigilliamo per bene i bordi per evitare che possa aprirsi in cottura. Spennelliamo poi sulla superfice un tuorlo sbattuto con un goccio di latte ed inforniamo a 180° per 20 minuti circa. Una volta pronta sforniamo e lasciamo intiepidire.
  • Laviamo i pomodorini, li tagliamo a metà. Posizioniamo il nostro alberello sul piatto da portata e lo abbelliamo i pomodorini disposti a mo’ di palline. Et voilà, pronto per andare in tavola!
Impostazioni privacy