Un’ottima notizia per i pensionati: questo aiuto dallo Stato non era previsto e invece.. L’ipotesi si fa strada

Non era previsto ma adesso l’ipotesi si fa strada: questa è un’ottima notizia per i pensionati che potranno riceve un aiuto dallo Stato

Un’ottima notizia per i pensionati che finalmente potranno tirare un sospiro di sollievo. L’ipotesi sul trattamento pensionistico sembra stia per diventare realtà e così facendo molti potranno ricevere un maggiore aiuto dallo Stato.

pensionati aiuto stato
Aiuto per le pensioni (Credits: Canva) Mammastyle

A partire dal 2023 ci saranno una serie di novità importanti che interesseranno il sistema pensionistico italiano. Sulla base dei cambiamenti già adottati con la Legge di Bilancio del nuovo Governo si era parlato di una serie di aumenti economici. In precedenza avevamo parlato della cosiddetta ‘Quota 103‘ secondo la quale sarebbe possibile andare in pensione all’età di 62 anni di età e con 41 anni di contributi. Ma le notizie in merito al trattamento pensionistico non sono certamente finite. E sul tavolo del Governo si fa strada una nuova ipotesi che potrebbe in particolare interessare diverse fasce di pensionati. Scopriamo di cosa stiamo parlando più nel dettaglio.

Un nuovo aiuto dallo Stato per i pensionati: cosa potrebbe cambiare

Ricevere un aiuto da parte dello Stato soprattutto in questi tempi in cui le difficoltà non sono di certo venute a mancare sarebbe sicuramente una bella notizia. In questo caso, sotto le luci dei riflettori ci finisce il sistema pensionistico italiano che secondo il Governo potrebbe prevedere un ulteriore modifica rispetto a quanto fino ad ora è stato fatto.

Con la Legge di Bilancio si era già parlato in precedenza di un aumento dell’importo delle pensioni di circa l’7,3%. Pertanto da una pensione minima di 523 euro mensili con la modifica attuata l’importo prevede un aumento per giungere a 570 euro mensili. Ma, a Palazzo Chigi si pensa ad apportare ulteriori migliorie e un ulteriore aiuto ai pensionati in particolare stiamo parlando della fascia over 70. Al momento si tratterebbe di un’ipotesi che però poco a poco sembrerebbe diventare realtà. Si fa strada pertanto l’idea di voler offrire un maggiore aiuto a tale fascia di pensionati ma c’è una ‘clausola’ o meglio dire un ‘limite imposto’. Questi ultimi, i pensionati over 70, dovranno avere un ISEE basso. Con l’aumento dell’importo pensionistico, le pensioni degli over 70 potrebbero arrivare anche fino a 600.

pensionati aiuto stato
Aumento importo pensioni (Credits: Canva) Mammastyle

Come detto però, è un’ipotesi di cui si sta ancora discutendo. Pertanto, per saperne di più ed avere notizie certe dovremo attendere ancora un po’.

Impostazioni privacy