Ti servirà una sola sfoglia di lasagna e preparerai un primo piatto diverso dal solito: mai provato nulla di simile

Con una sola sfoglia di lasagna potrai preparare un gustoso primo piatto: sarà diverso dal solito, ma tutti ne andranno ghiotti.

Uno dei primi piatti amati ed apprezzati in tutto il mondo che potrebbe essere considerato l’evergreen della cucina è senza dubbio la lasagna. Intramontabile, ricca di sapore e dal cuore cremoso, quando arriverò in tavola sarà una vera e propria festa sia per gli occhi che per lo stomaco.

sfoglia lasagna primo piatto
Lasagna primo piatto. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Ogni famiglia avrà sicuramente la sua ricetta segreta che custodirà gelosamente. Ci sarà chi preferirà la versione con il suo alla Bolognese, chi invece non potrà fare a meno di provare quella classica Napoletana fatta con il ragù messo a cuocere rigorosamente il giorno prima. Ma di certo le versioni non finiscono qua, orami la lasagna si potrà realizzare davvero con ogni ingrediente voi preferiate e ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. In tavola di certo sarà un successo assicurato.

Una sola sfoglia di lasagna e potrai preparare un primo piatto diverso dal solito

Per preparare la lasagna potrete scegliere tra vari tipo di sfoglia, c’è quella fatta in casa sicuramente più sana e genuina, poi c’è la classica sfoglia secca e infine c’è la sfoglia fresca che trovate già pronte per essere usate. Una cosa però è certa, indipendentemente da quella che voi sceglierete, il sapore sarà sempre eccezionale. Oggi però non siamo qui a mostrarvi l’ennesima versione della lasagna, ma abbiamo intenzione di fare qualcosa di diverso. Vi servirà semplicemente una sfoglia di lasagna ed il gioco è fatto.

sfoglia lasagna primo piatto
Sfoglia lasagna farcita. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Avete ospiti in casa e volete stupire tutti preparando qualcosa di incredibilmente goloso? Allora preparare queste sfiziose rose di lasagne e tutti vi chiederanno il bis. Per realizzare vi servirà:

  • 400 g di sfoglia per le lasagne
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza a fette sottili
  • 100 g di parmigiano
  • 500 ml di besciamella

Se gli ingredienti sono semplici la preparazione lo sarà ancora di più. Prendete una sfoglia di lasagna che dovrà essere a temperatura ambiente, ponetela su di un piano d’appoggio e spalmante uno strato di besciamella. A questo punto aggiungete le fettine di prosciutto cotto, la scamorza a fette sottili e parmigiano grattugiato ed arrotolate il tutto partendo dal lato più lungo. Una volta che avrete ottenuto il vostro rotolo, con un coltello dividetelo in 3 parti.

Una volta che avrete fatto questo con tutte le sfoglie, prendete una teglia da forno, aggiungete sul fono abbondante besciamella e ponete i vostri pezzi di lasagna avendo cura di mettete la parte tagliata rivolta verso l’alto e con le mani allargate leggermente i bordi in modo tale da dare una piccola forma a rosa. Fate così con tutti gli altri pezzi e ricoprite il tutto con abbondante besciamella. Infine date una generosa spolverata di parmigiano ed infornate a 200 gradi per circa 15-20 minuti. Una volta ben dorate lasciate leggermente intiepidire e servite.

Impostazioni privacy