Non hai mai preparato un ragù alla bolognese così: se segui questi passaggi fai un capolavoro

Tutti i passaggi fondamentali per preparare il ragù alla bolognese più buono di sempre: così prepari un vero e proprio capolavoro!

Il ragù alla bolognese è uno dei condimenti più amati della tradizione culinaria italiana. Dalla cucina bolognese uno dei piatti simbolo più buoni di sempre e che da sempre fa parte delle nostre case e delle nostre tavolate in famiglia.

ragù bolognese
Ragù alla bolognese (Credits: Adobe)

Era di fatti il piatto tipico della domenica dei nostri lunghi pranzi domenicali a casa di nonna ed ancora oggi è una delle bontà più amate alle quali non si può affatto rinunciare. E come si potrebbe dire di no ad un buon piatto di tagliatelle al ragù? Preparare il perfetto ragù con le nostre mani è possibile e se seguirai questi semplicissimi passaggi potrai finalmente preparare la bolognese più buona di sempre, un vero e proprio capolavoro di bontà oseremmo dire!

Ragù alla Bolognese: segreti e passaggi per un risultato perfetto

Pensare ad un bel piatto di pasta con ragù alla bolognese ci fa letteralmente venire l’acquolina in bocca. Ma quali sono i passaggi per prepararlo alla perfezione? Ebbene, ti svelo i segreti per realizzare un condimenti perfetto in poche mosse:

ragù bolognese
Tagliatelle alla bolognese
  • Per prima cosa scegli la carne giusta. E’ il macinato di manzo quello ideale per preparare un ragù perfetto e saporito. Questo va ovviamente fatto poi rosolare insieme ad un trito di verdure.
  • E passiamo infatti al misto soffritto da utilizzare che è fatto di carota, sedano, cipolla che devono essere tritati grossolanamente e poi vanno aggiunti in pentola insieme ad un filo d’olio ed una noce di burro. Lasciamo rosolare le verdure per poi aggiungere anche il macinato di carne che dovrà rosolare anch’essa.
  • Bisogna sfumare con una componente alcolica. In questo caso un goccio di vino bianco. Ne aggiungiamo un goccio giusto per sfumare, alziamo la fiamma per far evaporare. Dopodiché, uniamo la passata di pomodoro. Con un cucchiaio di legno mescoliamo ed amalgamiamo il tutto e lasciamo cuocere. A questo punto, il nostro ragù necessita di rapprendere e rassodare. Quindi abbassiamo la fiamma, copriamo con il coperchio e lasciamo cuocere per un paio d’ore circa.
  • Una volta cotto, possiamo procedere alla cottura della pasta. Quindi facciamo bollire l’acqua, saliamo e caliamo le nostre tagliatelle. Lasciamo cuocere e scoliamo le tagliatelle un minuto prima della fine della cottura. Alle tagliatelle uniamo qualche mestolo di ragù, amalgamiamo ed ecco che siamo pronti ad impiattare.
  • Una volta pronto il tutto, a questo punto non ci resta che portare in tavola ed assaporare il nostro meraviglioso piatto di tagliatelle al ragù ed ovviamente alla fine non può mancare la mitica ‘scarpetta’. Nel piatto non è concesso lasciar nulla, specie se si tratta di questa delizia!
Impostazioni privacy