Quest’oggi la pasta al forno non la prepariamo con il sugo, ma con un ingrediente speciale: sarà gustosissima

Sei pronta a preparare una deliziosa pasta al forno per il pranzo di quest’oggi? Niente sugo, ti basterà quest’ingrediente speciale: super gustosa!

La pasta al forno è uno dei piatti preferiti dagli italiani e anche molto semplici da preparare. Pochi ingredienti, unici, per un risultato davvero perfetto.

sugo
Niente sugo pasta – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Solitamente si tende a prepararla nel weekend, di domenica, con la possibilità di farla assaggiare a tutti i parenti e amici o a chi viene a pranzo a casa nostra. Infatti, è proprio in questo giorno che si da sfogo alla propria fantasia culinaria. Tanto è che la ricetta che andremo a proporre oggi per preparare una deliziosa pasta al forno, non prevede l’utilizzo del sugo, ma di un ingrediente speciale. Scopriamo insieme qual è!

La pasta al forno nella sua variante più buona la prepari quest’oggi con un ingrediente speciale: ecco cosa devi utilizzare al posto del sugo

Abbiamo, precedentemente, detto che la pasta al forno è uno dei piatti più amati e più mangiati dagli italiani; solitamente si tende a prepararla di domenica, o in qualche occasione, perchè richiede un po’ più di impegno e qualche minuto in più rispetto alla cottura degli altri piatti, ma niente di trascendentale. Quest’oggi però non la prepariamo in modo classico, con il sugo, ma con un ingrediente davvero speciale: la zucca. Vediamo insieme cosa ci occorre per prepararla.

Avremo dunque bisogno di:

  1. 500 gr di pappardelle
  2. 300 gr di zucca
  3. 1 cipolla rossa
  4. 1 lt di besciamella
  5. salvia
  6. parmigiano grattugiato
  7. noce moscata
  8. pepe
  9. sale
  10. olio evo
  11. 100 gr di gorgonzola
sugo
Pasta niente sugo – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Iniziamo mettendo una pentola con dell’acqua sul fuoco e aspettando che inizi il bollore, a quel punto caliamo la pasta e saliamo al punto giusto; infine scoliamo tutto quando la pasta sarà cotta, ma al dente. Intanto da parte prepariamo il nostro condimento: puliamo per bene la nostra zucca e tagliamola in piccoli pezzettini; mettiamo un po’ di olio evo in una padella, tagliando al suo interno anche la cipolla finemente e facendola soffriggere. A questo punto caliamo insieme alla cipolla anche la zucca e aggiungiamo un mestolo d’acqua per favorire la cottura, lasciandola cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti e aggiungendo ad essa anche la noce moscata grattugiata, il sale e il pepe.

Quando sarà completamente cotta, eliminiamo le foglioline di salvia e mettiamo la zucca in un frullatore ad immersione, frulliamo e creiamo una purea. A questo punto prendiamo una pirofila ed iniziamo a preparare la nostra pasta al forno: mettiamo prima uno strato di besciamella, poi le nostre tagliatelle, poi la purea di zucca e così via fino all’ultimo strato, dove concluderemo con un po’ di besciamella, il parmigiano grattugiato e il gorgonzola a pezzi. Mettiamo in forno a 200° statico per circa 15 minuti e lasciamo cuocere. Spegniamo e serviamo in tavola: sarà una vera e propria goduria!

Impostazioni privacy