Quanti soldi lasciare ai figli adolescenti che vanno in vacanza con gli amici?

Quanti soldi occorre lasciare ai figli che partono per una vacanza con gli amici? Qual è la somma di denaro corretta?

Molti genitori si trovano nella frase in cui il proprio figlio o figlia comincia a uscire da solo o addirittura andare anche proprio in vacanza da solo con altri amici.

Quanti soldi dare a un bambino in vacanza da solo?
Che somma di denaro lasciare ad un ragazzo in vacanza da solo?

Una situazione in cui bisogna lasciare il ragazzo o la ragazza da solo con anche un budget economico sufficiente per fargli vivere questa vacanza in tranquillità e, perché no, levarsi qualche sfizio. Ma quanti soldi dare ai figli in vacanza da soli?

Esiste una quantità di soldi giusta da dare ai figli in vacanza da soli?

Bisogna però tenere presente che dare una somma di denaro ad un ragazzino significa comunque educarlo al valore del denaro e dei soldi e per questo motivo è sempre molto importante far capire che i soldi che i ragazzi hanno in mano non sono caduti da dal cielo o nati da un albero come nella celebre favola di Pinocchio. Sono soldi che mamma e papà hanno guadagnato lavorando e trascorrendo diverse ore magari davanti a un computer o in una fabbrica.

Il primo step e quindi e fargli capire questo che il denaro ha un valore non solo perché ci si può acquistare qualcosa, ma perché deriva da uno sforzo e ci vuole tempo per ottenerlo. Così facendo il ragazzo sarà sicuramente più sensibile, penserà più volte prima di magari spendere una grossa quantità di soldi in una maglietta o in una cena fuori con gli amici.

Di cosa bisogna tenere conto?

Per quanto riguarda poi concretamente capire quanti soldi dare agli adolescenti che vanno in vacanza con gli amici o insieme ai genitori degli amici, bisognerebbe fare un calcolo molto semplice a livello matematico. È importante quindi capire che tipologia di vacanza è. Perché se in quel viaggio c sono pranzi e cene sempre fuori casa è probabile che il ragazzo abbia bisogno magari di una somma di denaro superiore .Se invece si decide che alla sera magari si cena a casa o a pranzo si mangia al mare in estate con un semplice panino, il budget scende.

Altro elemento da tenere in considerazione sono le attività extra al mangiare che verranno effettuate nella vacanza. Dalla discoteca passando per le attrazioni come i musei. Stilata una lista di tutto quello che teoricamente il ragazzo o la ragazza vorrebbe fare in vacanza si possono tirare le somme e capire, più o meno, qual è la cifra che occorre dare ai ragazzi.

Qual è la somma giusta di denaro da dare ai bambini in viaggio da soli?
Soldi da dare in vacanza ai bambini da soli

La cosa più importante però, lo ribadiamo, è far capire il valore del denaro. Solo a quel punto potrete anche dargli una cifra importante, ma se avete educato correttamente vostro figlio al capire l’importanza del denaro, siamo certi che non spenderà i soldi della vacanza in modo sconsiderato.

Impostazioni privacy