Puoi rischiare fino a 600 euro di multa se fai quest’errore: il ‘pericolo’ è dentro casa, fai attenzione

Fai molta attenzione a non commettere quest’errore: ti può costare fino a 600 euro di multa! Il ‘pericolo’ è proprio dentro casa tua.

Incappare in diverse multe, durante l’anno, è molto semplice. Solitamente quando si parla di multa si pensa subito all’auto: divieto di sosta, eccesso di velocità, mancata cintura di sicurezza, seggiolino dei bambini non adatto all’auto e così via.

'pericolo'
Attenzione ‘pericolo’ multa – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Ma in realtà le multe possono essere prese anche per altri motivi che non c’entrano nulla con l’auto. E’ infatti questo il caso della multa di cui parleremo oggi in quest’articolo, che può arrivare fino a 600 euro circa. L’errore che si commette per ottenerla è davvero banale ed il ‘pericolo’ per poterla avere è dentro la nostra casa. Ma di cosa stiamo parlando? Scopriamolo subito insieme.

Ottenere 600 euro di multa, se si commette questo errore banale, è molto semplice: fate attenzione a questo ‘pericolo’ nelle vostre case

Abbiamo prima detto che, ogni volta che sentiamo parlare di multe, immaginiamo subito siano legate all’auto e a tutto ciò che la riguarda. Ma ci sbagliamo di grosso, perchè possiamo ricevere una multa anche per altri motivi, forse i più assurdi che noi conosciamo, ma che potrebbero costarci davvero caro. La multa di cui parliamo potrebbe costarci fino a 600 euro se compiamo un gesto che per noi sembra stupido, ma che per il Comune di appartenenza non è affatto così.

Parliamo della multa sull’immondizia ed in particolare su “dove gettare i bicchieri di vetro rotto”. Come ben sappiamo, è un po’ di tempo che in Italia si svolge la raccolta differenziata, mettendo nelle apposite buste e negli appositi bidoni, gli oggetti da gettar via. La carta e il cartone da una parte, la plastica da un’altra, l’umido idem e il vetro in un altro ancora, per poi terminare con quella che è l’indifferenziata, all’interno della quale ci va tutto ciò che non è collegabile nelle categorie precedenti.

'pericolo'
Multa 600 € ‘pericolo’ – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Ovviamente, per logica, immaginiamo che un bicchiere rotto, di vetro, vada ugualmente nella busta con il vetro. Invece non è così! Il bicchiere rotto va messo nell’indifferenziata, perchè non può essere riciclato. Come ben sappiamo, la carte, la plastica e il vetro possono essere riciclati sono se sono interi: una bottiglia di birra, intera, può essere gettata nel vetro perchè, insieme ad altre bottiglie, potrà essere riciclata dando vita ad altre bottiglie e così via. Ma come facciamo a riciclare un oggetto completamente rotto? Come facciamo ad unire pezzi rotti? Non possiamo.

Per questo motivo si sceglie l’indifferenziato; chi non rispetta questa regola può anche avere una grande sanzione di circa 600 euro da dover pagare al proprio comune. Ovviamente questa è una multa generica, ma il costo potrebbe anche cambiare da Comune a comune.

Impostazioni privacy