Quali sono i rischi che corri se non paghi una multa: devi assolutamente saperlo

Non prendere la cosa alla leggera, se non paghi una multa puoi rischiare davvero grosso: ecco tutto quello che devi assolutamente sapere.

Nonostante esita un codice della strada con regole ben precise da rispettare assolutamente, molto spesso ci sarà chi in modo involontario o in alcuni casi in maniera del tutto consapevole, deciderà di non rispettarle e di fare quello che a suo dire ritiene più giusto.

non paghi multa
Non pagare multa. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Divieti di sosta violati, parcheggi selvaggi, eccesso di velocità, sono soltanto alcune delle contravvenzioni che possono essere perseguite con una multa. Il codice della strada parla chiaro ed infondo tutti coloro che hanno una patente hanno anche dovuto studiare tutti ciò che concerne le cose da non fare assolutamente quando si è alla guida della propria autovettura. Azioni del tutto sbagliate, che in alcuni casi possono nuocere alla salute non solo del conducente, ma anche a tutti coloro che si trovano nelle sue vicinanze.

Se non paghi una multa rischi davvero grosso: meglio non correre rischi inutili

Purtroppo per noi però, non tutti tenderanno ad avere un comportamento ligio alla guida anzi, con il passare degli sembrano essere aumentanti notevolmente gli incidenti stradali causati da distrazioni dei conducente che magari stavano con lo smartphone in mano, oppure dovuti ad un eccesso di velocità ben oltre il limite consentito su quella determinata strada. Ma non sono solo questi i comportamenti errati che possono essere perseguiti dalla legge, fra i tanti altri ad esempio è quello di guidare non indossando le cinture di sicurezza, ma anche non avere la revisione e tutti i documenti in regola è di sicuro un comportamento da non imitare.

non paghi multa
Come pagare multa. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Una volta chiarito che sarebbe buona norma evitare di assumere atteggiamenti sbagliati alla guida, cosa accade invece quando ci viene recapitata una multa a casa, oppure ci viene consegnata direttamente sul posto? In molti sicuramente prendendo la cosa sotto gamba decidono di non pagarla, ma anche in questo caso è un’azione del tutto sconsiderata perché non pagare una multa potrebbe farvi rischiare davvero grosso. Nel momento in cui prenderete una multa se pagata entro 5 giorni l’intero importo sarà decurtato del 30%, mentre se volete aspettare che vi venga notificata a casa, sappiate che avete 60 giorni di tempo dal momento in cui la riceverete.

Ora, dal momento in cui avete preso la multa a quando vi arriverà la notifica a casa possono decorrere anche 90 giorni, se dovesse arrivare dopo, SOLO in questo caso potrete avere il diritto di non pagarla. Ma se così non fosse non potrete fare altro che saldare l’intero importo. Inoltre, scaduti i 60 giorni, lasso di tempo in cui la multa dovrà essere pagata, l’importo inizierà ad essere aumentato del 10% ogni sei mesi. Ma se nonostante questo avete ormai deciso di non pagare la multa, sappiate che potrete andare incontro a:

  • Fermo dell’auto che verrà revocato non appena la multa sarà pagata
  • Pignoramento verso terzi, ossia una decurtazione dallo stipendio o dalla pensione

Quindi per evitare di ritrovarsi in queste sgradevoli situazioni, prima di tutto fareste meglio ad evitare di commettere infrazioni e in secondo luogo, laddove la multa è assolutamente necessaria pagatela prima che sia troppo tardi.

 

 

 

Impostazioni privacy