Banane troppo mature? Non è tardi per utilizzarle, queste ricette saranno perfette per te

Non pensare affatto di gettare le tue banane troppo mature! Nemmeno immagini come saranno utili in casa: un risultato strabiliante. 

Fra i tanti frutti che abbiamo a disposizione 365 giorni l’anno, le banane sono senza dubbio in cima ai nostri pensieri. Il loro sapore lo rendono davvero uno dei frutti più amati da grandi e piccini, che lo mangeranno in qualsiasi momento della giornata.

banane troppo mature
Usare banane mature. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Il loro sapore sarà il motivo maggiore per cui è tra i frutti più apprezzati, ma non dobbiamo di certo dimenticare le incredibili proprietà benefiche che riesce ad apportare al nostro organismo. Ricche di fibre, antiossidanti, magnesio, potassio e vitamina C sono un vero toccasana di benessere. Proprio per questo è uno dei frutti più apprezzati soprattutto dagli sportivi, che usano mangiarle soprattutto dopo un lungo e duro allenamento. Sarà proprio la sua polpa così dolce a riuscire a conquistare anche i palati più esigenti.

Scopri come usare le banane troppo mature e non le getterai mai più

Un frutto dalle molteplici proprietà e dai tantissimi aspetti positivi su questo non abbiamo alcun dubbio, c’è solo una piccola pecca, ossia la rapidità con cui maturano e diventano quindi non più buone per essere mangiate. Quante volte infatti vi sarà capitato di trovarvi con tantissime banane orami tutte nere e non sapere più cosa farvene? Prima di tutto sappiate che per evitare che questo fenomeno avvenga così velocemente, vi basterà provare questo fantastico trucchetto.

banane troppo mature
Come usare banane. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Una volta messo in pratica questo piccolo segreto, sappiate che non per forza di cose dovrete buttarle via quando ormai sono troppo mature, perché seppur non più buone da mangiare così al naturale, saranno perfette per essere riutilizzate in tantissimi altri modi, evitando così di fare uno spreco sia di cibo che di denaro, che di questi periodi soprattutto non è affatto l’ideale. Non ci credete? Allora guardate subito le nostre proposte di oggi:

  1. Pancake alla banana– non dovrete fare altro che aggiungere una banana in una ciotola, schiacciarla con la forchetta ed unire un uovo e un goccio di latte. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio e sarà pronto per essere cotto;
  2. Biscotti alla banana e farina di avena– vi basterà mescolare una banana con qualche cucchiaio di farina, impastate fino ad ottenere un piccolo panetto e sarete pronti per creare i biscotti della forma che preferite;
  3. Frappè alla banana– congelate le banane, quando saranno ben ghiacciate mettetele in un frullatore con un goccio di latte, ed ecco un frappè sano e goloso.

Come vedete le idee per riutilizzare delle banae troppo mature di certo non mancano, scegliete subito la vostra preferita e mettetela subito in pratica. In questo modo eviterete di sprecare uno dei frutti più buoni in assoluto.

Impostazioni privacy