Non rinunciare al tiramisù! Questa versione farà impazzire tutti

Hai voglia di preparare un gustoso tiramisù? Non affidarti alla solita ricetta, ma provane una nuova: questa versione farà impazzire tutti!

Ogni giorno, a qualsiasi ora della giornata, ci viene un’incessante voglia di dolce: che siano dolcetti, biscotti, dolci al cucchiaio o una buonissima torta poco importa.

versione
Nuova versione tiramisu – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Di solito, spesse volte, si tende ad optare per alcuni piccoli e deliziosi dolcetti già confezionati: merendine, cioccolatini e tutto ciò che può assomigliare ad essi. In realtà sarebbe molto più semplice, entusiasmante e sicuramente più salutare mangiare qualche dolce preparato in casa. Quest’oggi vi daremo la ricetta di un tiramisù piuttosto diverso da quello che conosciamo solitamente: una nuova versione che farà impazzire davvero tutti. Vediamola insieme: c’è solo da leccarsi i baffi!

Questo tiramisù farà leccare i baffi davvero a tutti: la versione che tutti aspettavano proprio a casa tua

Quando decidiamo di preparare un dolce, la prima cosa che andiamo a fare è vedere la sua ricetta per capire quali ingredienti ci occorrono per la sua realizzazione. Ecco allora che, girando tra le pagine di internet, ci imbattiamo in diverse ricette e nelle loro varianti. Un esempio concreto è il tiramisù: se immaginiamo di volerne creare uno in casa di certo pensiamo al classico, invece noi oggi ve lo faremo preparare in una versione davvero unica e deliziosa. Avremo finalmente il tiramisù bianco.

Per realizzarlo avremo bisogno dei seguenti ingredienti:

  1. 3 uova
  2. 3 cucchiai di zucchero semolato
  3. 8 savoiardi
  4. 250 gr di mascarpone
  5. 100 gr di cioccolato bianco fuso
  6. 2 tazzine di caffè
  7. cioccolato bianco per decorare
  8. riccioli di cioccolato nero
versione
Tiramisù versione bianca – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Iniziamo mettendo su la moka per il caffè e aspettando che esca, in modo da poterlo utilizzare in seguito e da parte, in un pentolino, sciogliamo il cioccolato bianco in modo da farlo diventare fuso (ci servirà freddo, quindi meglio anticiparci nella sua preparazione). A questo punto prendiamo due ciotole e mettiamo in una i tuorli e nell’altra gli albumi; in quella in cui ci sono gli albumi aggiungiamo lo zucchero ed iniziamoli a montare a neve, tendendoli in seguito da parte. In quella in cui, invece, ci sono i tuorli aggiungiamo il mascarpone ed iniziamo a mescolare per bene con un frullatore elettrico; aggiungiamo anche il cioccolato bianco fuso, ormai freddo e continuiamo con il mescolamento. Infine, con una spatola, facendo dei piccoli movimento dal basso verso l’alto, aggiungiamo gli albumi montati a neve.

Adesso non ci resta che preparare il nostro dolce al cucchiaio: prendiamo una ciotola e versiamo al suo interno il caffè, ormai diventato abbastanza freddo; prendiamo poi dei bicchieri ed iniziamo a riempirli. Si inizia con un cucchiaio di composto appena creato, poi subito dopo si aggiungono i pezzi di savoiardi bagnati nel caffè e si prosegue come prima, fino ad arrivare in superficie dove andiamo a chiudere il tutto con qualche ricciolo di cioccolato nero, un po’ di cioccolato bianco grattugiato e se desideriamo un po’ di cacao amaro. Lasciamo in frigo per un’oretta e gustiamolo: sarà il dolce al cucchiaio più buono di sempre!

Impostazioni privacy