Una carrozza per la regina: ecco come preparare la mozzarella per il pranzo di oggi

Hai voglia di mozzarella? Perchè non prepararla in questo modo per pranzo? La regina avrà sempre bisogno della sua carrozza!

La mozzarella è uno degli alimenti di cui tutti sono follemente innamorati: c’è chi l’adora sulla pizza, chi ama mangiarla semplicemente con un po’ di pane, chi nei maccheroni e così via.

carrozza
Mozzarella in carrozza – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Insomma, qualsiasi sia il modo in cui decidiamo di mangiarla, sarà davvero sensazionale e buonissimo! La mozzarella è considerata una vera e propria regina a Napoli e una regina ha sempre bisogno della sua carrozza: ecco allora che, per il pranzo di oggi, abbiamo pensato di darvi la ricetta perfetta per la sua realizzazione. La mozzarella in carrozza è uno dei piatti più buoni mai esistiti e noi oggi vi guideremo, passo passo, nella sua realizzazione. Vediamolo insieme.

Prepara la mozzarella in carrozza per il pranzo di oggi: sarà una vera goduria per gli occhi e per lo stomaco

Quando decidiamo di preparare qualcosa per pranzo, andiamo sempre su ricette che possano soddisfare le voglie di tutti coloro che ci saranno a tavola. Se poi desideriamo far presto e soprattutto preparare un pranzo che possa essere anche economico, allora è il caso di preparare qualche deliziosa ricetta antica, ma che non passa mai di moda. Quello che vogliamo proporvi oggi è un classico: la mozzarella in carrozza.

Per realizzarla avremo bisogno di:

  1. 200 gr di mozzarella
  2. 4 uova
  3. 3 fette di tramezzino
  4. farina 00
  5. pan grattato
  6. sale
carrozza
Mozzarella carrozza pranzo – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Iniziamo prendendo la nostra mozzarella e tagliandola in tante fette, che andremo a mettere su un piatto o su un tagliere. Prendiamo poi della carta assorbente e assorbiamo fetta per fetta, eliminando così il latte in eccesso, aggiungiamo poi un po’ di sale su ogni fetta di mozzarella e teniamole da parte. Intanto su un piano da lavoro o su una teglia stendiamo i nostri tramezzini che andremo a tagliare in tanti quadrati uguali, che dovrebbero corrispondere al doppio delle fette di mozzarella. Fatto ciò prendiamo una fetta di mozzarella alla volta e andiamo a metterla sulla fetta di tramezzino, schiacciandola per bene in modo che aderisca ovunque e chiudiamo il tutto con un’altra fetta di tramezzino su di essa.

Facciamo una leggera pressione, in modo che possa aderire bene il tutto e andiamo ad impanare: passiamo il tramezzino ripieno prima nella farina, poi nell’uovo e poi nel pan grattato, facciamo poi un secondo giro con uovo e pan grattato e cuociamo. Per la cottura possiamo optare per due metodi: al forno o fritto.

Per quanto riguarda il primo basterà mettere i nostri tramezzini su una teglia con della carta da forno e accendere a 200° per circa 15 minuti, mentre se scegliamo l’opzione numero due, basterà riempire una padella con dell’olio di semi di girasole e friggerla: in entrambi i casi sarà deliziosa e filante, perfetta per il pranzo o la cena.

Impostazioni privacy