Altro che la solita caprese: non hai mai preparato qualcosa di più goloso con la mozzarella

Con la mozzarella non ci prepari solo la caprese, ma se la userai così potrai portare in tavola qualcosa di veramente goloso: una delizia.

Uno dei piatti perfetti per queste giornate di calco, che ormai non sembra volerci abbandonare, è senza dubbio la classica caprese. Un piatto fresco, conosciuto soprattutto nella cucina partenopea, preparato con mozzarella di bufala, pomodoro, olio e tanto basilico fresco.

caprese mozzarella
Mozzarella alla caprese. Credit: Adobe-Stock

Pochi ingredienti, che dovranno essere rigorosamente di ottima qualità, ma che uniti daranno vita ad un piatto incredibilmente saporito. Ideale quando si ha poco tempo a disposizione, ma non si vuole di certo rinunciare al gusto. Perfetta per un pranzo o una cena diversa dal solito e che soddisfi i palati di tutti, proprio come questa versione alternativa che prevede l’utilizzo di zucchine. Oggi però vogliamo andare ben oltre e mostrarvi come utilizzare la mozzarella in modo diverso dal solito.

Con la mozzarella non ci prepari solo la caprese: questa ricetta è una vera novità

Anche se il meteo sembra dirci il contrario, visto il cattivo tempo di questi ultimi giorni, l’estate non è ancora finita e quindi è ancora il momento adatto per preparare piatti freschi, veloci e ricchi di gusto. Proprio come questa nostra proposta di oggi, che abbiamo scovato navigando un pò in rete e più di preciso su TikTok.

 

 

@studentiaifornelli 😍 SOLO 5 MINUTI e 1 INGREDIENTE 🤩 #perte #imparacontiktok #ricettaveloce #ricettaestiva #cucinoperte #ricettefit ♬ suono originale – Studentiaifornelli

Con della semplice mozzarella potrete preparare una gustosa sfoglia fredda farcita, perfetta per accompagnare questi ultimi scorci di agosto.

caprese mozzarella
Girelle di mozzarella. Credit: Adobe-Stock

Per preparare queste gustose girelle di mozzarella avrete bisogno:

  • 250/300 g di mozzarella
  • Prosciutto crudo 
  • Rucola
  • Pomodorini

Per preparare la sfoglia di mozzarella potrete procedere in due modi.

Nel primo metodo ponete le mozzarelle in una ciotola adatta per il microonde e fatele sciogliere per 1 minuto ad 800W.

Il secondo metodo invece, consiste nel riempire un pentolino e portarlo a bollore, immergete le mozzarelle avvolte nella pellicola trasparente e fatele cuocere per qualche minuto.

Una volta che saranno abbastanza morbide, ponetele tra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un matterello ricavate una sfoglia sottile.

Ora non vi resta che farcirla a vostro piacimento.

Noi abbiamo creato uno strato con prosciutto crudo, rucola e pomodorini tagliati a metà.

Adesso non vi resta che arrotolare il tutto e lasciarla riposare in frigo per almeno 30 minuti.

Passato questo tempo riprendete dal frigo la vostra sfoglia farcita, tagliatela a fettine ed ecco che il vostro pranzo o la vostra cena è pronta per essere gustata.

Sbizzarritevi a farcirla come più preferite, potrete usare anche dello speck, pomodorini ed olive nere denocciolate, sarà una vera esplosione di gusto e vedrete che finiranno in un lampo.

Impostazioni privacy