Non è il classico toast: questo sembra una pizza parigina ed è semplicissimo da preparare

Sembra una parigina ma è un gustosissimo toast: diverso dal solito ma semplicissimo da preparare e gustosissimo, devi provarlo!

Uno sfizioso toast che fino ad ora non avevi ancora provato. Ideale a cena o come aperitivo, puoi prepararlo quando vuoi per stupire tutti con una semplicissima ricetta! Il toast è di fatti sempre un’ottima idea.

toast parigina
Metà toast metà parigina (Credits: Adobe)

Fette di pane tostato e farcite a mo’ di sandwich rappresentano un delle preparazioni più semplice e più diffuse della storia. Erano gli anni quaranta quando questo si è diffuso. Il significato, derivato dal francese tostée significa “bere alla salute di“. Si trattava di un particolare ‘rito’ messo in pratica in epoca medioevale secondo il quale si poggiava una fetta di pane tostato su un calice di vino che veniva passato tra i presenti al tavolo per poi giungere nelle mani del festeggiato che sorseggiava poi il vino e ne mangiava la fetta di pane.

Con l’avvento del tostapane però, il toast diventa poi per noi una enorme novità dalla quale poi non ci siamo mai separati. Possiamo farcirlo come preferiamo e portarlo in tavola a pranzo, a cena oppure gustarlo per l’aperitivo o la merenda. A seconda di come lo farciamo questo può diventare uno dei pasti della nostra giornata. C’è chi lo consuma anche a colazione, dolce o salata che sia.

Scommetto però che in questa versione super appetitosa non lo hai ancora provato. Non sarà il classico toast, hai mai sentito parlare della versione ‘parigina‘? Lo prepariamo così!

Metà Toast e metà Pizza Parigina: ideale a cena o come aperitivo, lo prepari così

Puoi prepararlo come più ti piace ma ti consiglio qui una versione davvero saporita! Puoi preparare così il tuo delizioso toast e far impazzire tutti! Metà toast e metà parigina, cosa verrà fuori? Una bontà ‘esagerata’! Vediamo la ricetta completa:

  • Pane in cassetta 
  • Passata di pomodoro
  • Prosciutto
  • Scamorza affummicata 
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia 
  • 1 Tuorlo
toast parigina
Parigina toast (Credits: Adobe)

Delizioso è dir poco, con questo toast a tavola conquisti tutti. Prepararlo poi è semplicissimo. Vediamo il procedimento:

  • Per prima cosa, sistemiamo le fette di pane in cassetta all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Dopodiché, apriamo il rotolo di pasta sfoglia e tagliamo tanti quadrati a seconda di quante sono le fette di pane in cassetta da ricoprire.
  • A questo punto, su ogni fetta di pane in cassetta aggiungiamo una fetta di scamorza, poi il prosciutto, poi la passata di pomodoro ed un’altra fetta di scamorza. Copriamo ora con il quadrato di pasta sfoglia ricavato in precedenza. Dovrà essere abbastanza grande da sigillare anche i bordi. A questo punto, spennelliamo la superfice con un tuorlo sbattuto e leggermente salato.
  • Non ci resta che infornare a 180° per circa 20 minuti. Una volta pronti, sforniamo e lasciamo intiepidire prima di gustare!
Impostazioni privacy