Cosa succede al tuo corpo se bevi caffè a digiuno: non ci hai mai pensato

E’ la bevanda più amata e della quale non facciamo mai a meno, ma cosa succede al nostro corpo se beviamo caffè a digiuno? Non ci hai mai pensato!

Scoperta in Etiopia, poi è passata nelle mani degli arabi per poi arrivare in Europa. La pianta di caffè è una delle scoperte epocali che ha lasciato un segno nella storia. Ancora nei giorni nostri, parliamo di una delle piante più apprezzate ed amate dalle quali si ricava una delle bevande più consumate al mondo.

caffè digiuno
Caffè a digiuno (Credits: Adobe)

Importato in Italia verso le fine del 500, precisamente a Venezia, il caffè è diventato un simbolo della nostra Penisola, venendo di fatti ad identificarsi come la bevanda per eccellenza. Consumato a colazione, sorseggiato al bar in compagnia, o nel primo pomeriggio prima di iniziare le nostre attività. Quasi tutti siamo assidui consumatori di caffè.

Il gusto aromatico che lo contraddistingue e le proprietà in esso contenute, in particolare quelle ‘eccitanti’ grazie al contenuto di caffeina che aiuta a sentirci meno stanchi. E’ inoltre considerato un potente antiossidante ed in grado di stimolare ed accelerare il metabolismo. E’ insomma un grande alleato per il nostro benessere. Tuttavia, come tutte le cose esistenti al mondo, è necessario non farne un abuso perché consumato in quantità massicce può avere effetti controproducenti sul nostro organismo. A proposito di effetti sull’organismo, ma cosa succede al nostro corpo se e quando beviamo caffè a digiuno? Ecco cosa dovresti sapere!

Cosa succede quando si beve caffè a digiuno: gli effetti sul corpo

Che sia fatto in moka o alla macchinetta, gli assidui consumatori di questa amatissima bevanda concorderanno con noi sul fatto che del caffè proprio non si fa a meno. Una piacevole coccole che ci concediamo in qualsiasi ora della giornata. Il caffè è una bevanda che come abbiamo detto è dotata di diversi benefici.

Tuttavia, bisognerebbe prestare attenzione al modo in cui lo si consuma. Ad esempio, quali sono gli effetti del caffè sul nostro corpo se consumato a digiuno? Ecco cosa dovresti assolutamente sapere! 

caffè digiuno
Prendere caffè a digiuno (Credits: Adobe)

Consumare il caffè a digiuno, partiamo dal presupposto che non è per nulla una buona idea. Di fatti questa cattiva abitudine rappresenta un danno alle pareti del nostro stomaco. Per quale motivo? Beh perché non fa altro che aumentare la produzione di acido cloridrico e ciò non fa altro che alimentare la produzione dei succhi gastrici. L’aumento di acidità all’interno delle pareti dello stomaco può essere la causa di gastrite, bruciore ed ahimè il terribile reflusso.

Per questo motivo sarebbe preferibile accompagnare il consumo di questa bevanda con un alimento. Che si tratti della colazione o del break pomeridiano, è consigliabile consumare il caffè solo se ad esso è associato un alimento.

Impostazioni privacy