Se stai pensando di imbiancare casa ma non hai idea di quanto possa costare ecco i prezzi per tutti i tipi di pittura

Hai deciso di imbiancare casa? Ecco tutto quello che devi sapere sui costi e le tecniche di pittura: resterai davvero sbalordito!

Avere una casa bella, imbiancata, fresca e pulita è ciò che tutti desiderano. La casa, o meglio tutte le sue camere, devono subire ogni anno una ‘ristrutturazione’.

imbiancare
Costo imbiancare casa – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Questo accade per diversi motivi: sicuramente il primo è la muffa che, sfortunatamente, tende a formarsi ogni anno, soprattutto in inverno quando l’umidità in casa è troppa e soprattutto quando c’è uno sbalzo termico non indifferente. Ma di certo non è l’unico motivo, ad esempio a questo si unisce la presenza di bambini in casa o di animali che molto spesso tendono a sporcare i muri. Ecco allora che dobbiamo correre ai ripari ed iniziare a pensare a come imbiancare casa, ma quanto costa farlo? Scopriamolo insieme.

Imbiancare casa sembra una passeggiata, ma è davvero così? Vediamo quanto costa un’operazione del genere

Quando pensiamo ad imbiancare casa la prima cosa a cui pensiamo è il colore con cui vorremmo dipingere le nostre camere: c’è chi resta ancora sul bianco, per dare un tocco fine e deciso alla propria casa, ma anche per conferirle grande lucentezza; chi invece opta per dei colori accesi, in modo da dare vita ad una camera davvero unica e sensazionale; chi preferisce colori tenui e pastello all’interno delle camere da letto e soprattutto in quelle dei bambini e così via. Ma quanto costa tutto ciò?

Ebbene, ovviamente il prezzo della pittura varia e non solo per il colore, ma anche per il tipo di tinteggiatura che si sceglie di applicare. Per prima cosa bisogna capire il prezzo del colore: solitamente si parte da una base di 5€ con il bianco, per poi finire anche con colori più particolari, che prevedono l’utilizzo di più colori insieme, fino ad arrivare ai 70€. Ovviamente, di ogni colore che desiderate, dovete considerare anche diversi fattori, di certo il pittore non viene a casa vostra lo mette sul muro e va via. Piuttosto dipingere casa prevede 3 step: preparazione (che prevede una somma di denaro non indifferente), imbiancatura e asciugatura.

imbiancare
Pittura imbiancare – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Ma oltre ai colori, che possono essere naturali o l’unione di più colori insieme, di certo troviamo anche la tecnica da utilizzare per dipingere le nostre pareti che di certo non è la solita. Magari abbiamo l’imbiancatura a strisce che è molto utilizzata negli ultimi anni, soprattutto a partire dal 2018 e si ottiene utilizzando semplicemente il rullo; poi proseguendo abbiamo l’effetto spugnato che come dice la parola stesso, ha bisogno dell’utilizzo della spugna per nascere.

Oltre al colore e alla tecnica ovviamente bisogna considerare anche il tipo di pittura, che può essere traspirante, lavabile, a tempera, naturale e così via. Insomma, se decidete di imbiancare casa fate attenzione a tantissimi particolari che potrebbero essere davvero importanti e decisivi sul vostro conto.

Impostazioni privacy