Quanto costa ricaricare il telefono: forse non lo immagini neanche! Ecco cosa devi sapere

E tu lo sai quanto ti costa ricaricare il telefono ogni volta? Nemmeno lo immagini ma devi assolutamente saperlo per correre ai ripari! 

Viviamo costantemente attaccati al nostro smartphone. Da anni ormai questo strumento super tecnologico ci ha letteralmente cambiato la vita diventando con il tempo sempre più avanzato nell’uso e più performante.

ricaricare telefono
Ricaricare telefono quanto costa (Credits: Canva) Mammastyle

Con un semplice click, oggi possiamo davvero fare di tutto. Pagare un caffè al bar, metterci in contatto con una persona cara distante km e km, collegarci ai social più disparati, recuperare documenti ed averli a portata di mano proprio come se fosse un piccolo pc portatile. Insomma, è proprio vero che ai tempi attuali è diventato davvero difficile riuscire a staccarsi anche solo per un minuto dal proprio telefono cellulare. Dopo svariate ore o meglio dire un’intera giornata di pieno utilizzo, giunge però poi il momento di ricaricare la batteria del nostro smartphone. A questo proposito, ci domandiamo: quanto costa farlo? Tanto? Poco? La risposta non è scontata!

Quanto costa ricaricare la batteria del proprio telefono cellulare

Oggi come oggi riuscire a risparmiare quanto più possibile è diventata una vera sfida per tutti. Soprattutto perché abbiamo dovuto imparare a fare a meno di diverse cose, abbiamo dovuto riorganizzare la nostra lista della spesa ed è stato necessario ottimizzare i costi ed in particolare il consumo di elettrodomestici in casa. Il costo dell’elettricità negli ultimi tempi è aumentato in modo pressoché vertiginoso e questo ci ha costretti a minimizzare i nostri consumi. Non solo abbiamo dovuto imparare a fare la lavatrice nelle ore della giornata in cui ci costa meno, ma in generale è stato necessario gestire al meglio i nostri soldi.

E’ lecito dunque domandarsi, anche il solo utilizzo di uno smartphone o meglio la ricarica della batteria di uno o più telefoni in casa quanto ci costi effettivamente. E voi lo sapete? Ricaricare la batteria del nostro smartphone può avere un costo variabile. Questo è diverso da uno smartphone all’altro poiché ognuno di essi ha incorporata una batteria dotata di diversi milliampere. Facciamo a questo proposito un esempio pratico.

ricaricare telefono
Ricaricare telefono: costi (Credits: Canva) Mammastyle

Se la batteria del nostro smartphone è di circa di 1330mAh, questi non supereranno nemmeno i 5kWh. Considerando che il costo dei kWh, variabile a seconda dell’operatore, e che dovrebbe essere compreso tra 0,20 e 0,80 euro, potremmo tirare le nostre somme ed appurare che una ricarica completa al giorno per il nostro smartphone per un anno intero, non dovrebbe avere un costo superiore a 2euro. Insomma, risparmiare è necessario ma non è sulla ricarica di uno smartphone che noteremo una notevole differenza. Ma se è vero che è la somma che fa il totale, è dunque essenziale ottimizzare i consumi in casa dei diversi elettrodomestici di cui disponiamo.

Impostazioni privacy