A che ora fare la lavatrice per risparmiare soldi in bolletta: così metterai qualche soldo da parte

La crisi economica incalza ed i costi in bolletta aumentano, ma fare la lavatrice urge: a che ora farla per risparmiare soldi a fine mese?

Il caro bollette ormai spinge sempre più e le difficoltà economiche si fanno sentire, specie in casa. Con un occhio in più ai consumi, è necessario gestire al meglio le entrate per evitare di ritrovarsi a fine mese a fare i conti con bollette e scontrini piuttosto salati.

lavatrice bolletta
Risparmiare in bolletta quando si fa la lavatrice (Credits: Adobe)

Il 2023 non si rivelerà un anno facile dal punto di vista economico e porterà dietro di sé la scia delle difficoltà e della crisi economica che ha colpito il nostro paese nel corso di quest’anno. Tuttavia, in casa è necessario provvedere alle faccende domestiche e possiamo ancora farlo provvedendo a risparmiare sull’acquisto dei prodotti specifici per le pulizie e facendo attenzione alle modalità di utilizzo dei diversi elettrodomestici.

In particolare, sono diversi gli elettrodomestici che adoperiamo in casa quando ci dedichiamo alle pulizie, tra questi basti pensare alla lavatrice ad esempio. Ma con l’aumento dei costi in bolletta è necessario utilizzare con parsimonia anche gli elettrodomestici. Ed a questo proposito, quando è meglio fare la lavatrice per risparmiare? C’è una fascia oraria in cui si risparmia?

Come risparmiare sull’utilizzo della lavatrice, in quale fascia oraria farla per risparmiare in bolletta

Abbiamo visto come fare per risparmiare in bolletta pur utilizzando il forno, ed ora ci domandiamo se si può risparmiare anche quando facciamo la lavatrice. Di questi tempi, evitare gli sprechi è fondamentale, soprattutto in casa. Per questo motivo, anche quando siamo immersi nelle pulizie domestiche è bene farlo con criterio e secondo, ove possibile, delle determinate fasce orarie che ci permettono di spendere meno in bolletta. Ad esempio, sai in quale fascia oraria è possibile risparmiare sull’utilizzo della lavatrice?

lavatrice bolletta
Lavatrice: come risparmiare (Credits: Adobe)

La maggior parte delle persone è solita fare la lavatrice nei giorni e negli orari in cui la richiesta di energia è più elevata e di conseguenza più elevati sono anche i costi. Quindi, far la lavatrice dal Lunedì al Venerdì dalle 7 di mattina alle 19 di sera, comporta un aumento dei costi in bolletta non indifferente.

Ma se il nostro intento è quello di risparmiare, allora dovete sapere che in questo caso, fare la lavatrice nelle ore notturne comporta un dispendio energetico, e di conseguenza monetario, minore. Così facendo, sarà possibile notare un notevole risparmio sui costi in bolletta. Fare quindi la lavatrice, tra le 23:00 e le 07:00 del giorno dopo, dal lunedì al Sabato è un rimedio utile a contrastare l’aumento dei costi. Allo stesso modo, anche fare la lavatrice nel fine settimana comporta una differenza di prezzo a noi favorevole.

E tu lo sapevi?

Impostazioni privacy