Il metodo infallibile per capire se tuo figlio fuma oppure no: segnali inequivocabili

Se tuo figlio fuma questi segnali non passeranno di certo inosservati: il metodo infallibile per ‘scoprirlo’, ecco cosa fare

Il tabagismo, anche comunemente riconosciuto come puro vizio di fumare, implica come ben sappiamo conseguenze non di poco al nostro organismo o in quello di chi ne faccia abuso. Riconoscere attraverso alcuni segnali se nostro figlio ha iniziato a fumare, può aiutarci a prendere nel giusto tempo il giusto provvedimento.

figlio fuma segnali
I segnali per capire se tuo figlio fuma (Credits: Adobe)

A partire dalla prima età adolescenziale, è possibile, sotto convinzione altrui che l’adolescente provi a fumare la prima sigaretta. E da quella prima sigaretta a prendere una vera e propria abitudine, il passo è breve. Il fumo, come sappiamo crea una dannosa dipendenza. Smettere di fumare, è una vera impresa. D’altronde anche Zeno Cosini di Italo Svevo, nel fatidico romanzo letterario narrava di quella fatidica ‘ultima sigaretta’ che però non è mai stata realmente l’ultima. Quando però a fumare è un adolescente, questo difficilmente ammetterà dinanzi i propri genitori di aver presto questa abitudine. Pertanto, come può un genitore capire se effettivamente il proprio figlio fuma: sono questi i segnali da non sottovalutare.

Se tuo figlio fuma fai attenzione a questi segnali: sono il vero campanello d’allarme

Quali sono i segnali che dicono che tuo figlio fuma? Alcuni campanelli d’allarme possono accendersi come una vera e propria spia. Ecco a cosa dovremmo fare particolare attenzione.

figlio fuma segnali
I segnali che ti dicono che tuo figlio fuma (Credits: Adobe)
  • Uno dei dettagli ai quali con il nostro olfatto possiamo fare attenzione, è sicuramente l’odore sui vestiti. L’odore del fumo tende ad impregnare i tessuti, e questo ad un naso attento non passa certamente inosservato.
  • Chewing gum e caramelle alla menta come non mai. Se ne ritroviamo in quantità industriali nello zaino ed in cameretta, possiamo star certi che non le consumi per puro e semplice gusto, ma ha qualcosa da nascondere.
  • Improvvisamente la paghetta settimanale si esaurisce nel giro di pochi giorni, e quell’accendino trovata per caso nel cassetto o nello zaino significa certamente qualcosa.
  • Tosse: influenza? Non per forza. Sappiamo di fatti che uno dei primi effetti indesiderati, insieme alle dita ingiallite è proprio la comparsa della tosse. Pertanto, qualora questo dovesse essere uno dei sintomi senza la comparsa di raffreddore, beh faremmo bene a farci due conti.
Impostazioni privacy