I panini che tutti aspettavamo per la colazione di domani sono questi: soffici e gustosi

Per la colazione di domani non puoi non cucinare questi panini soffici e gustosi. Saranno all’altezza dei desideri dei tuoi bambini: meravigliosi!

La colazione è considerato il momento più importante, dal punto di vista culinario, della giornata. Senza essa non si può iniziare la giornata (scolastica o lavorativa che sia).

soffici e gustosi
Panini soffici e gustosi – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Ecco perchè si cerca sempre di preparare una colazione che sia ricca e al tempo stesso salutare: se è possibili si opta per la preparazione di un dolce in casa o semplicemente di merende salutari. Solitamente si tende, spesso e volentieri, a rifiutare le merendine confezionate già a partire dalla mattina a colazione, per evitare che possano essere ingeriti diversi conservanti o elementi non proprio ‘naturali’. Vediamo allora come poter creare, per noi e per i nostri bambini, dei panini soffici e gustosi che ci svolteranno la giornata.

Porta in tavola dei panini soffici e gustosi per la colazione di domani: i tuoi bambini li adoreranno

Cosa c’è di più buono di un dolce preparato dalla propria mamma? Immaginate la gioia dei vostri figli quando, appena alzati e arrivati in cucina, scoprono che accanto alla tazza di latte o alla tazza di succo d’arancia non c’è la solita merendina, ma dei panini super gustosi. Parliamo dei panini bicolore, che hanno un sapore davvero unico ed inimitabile.

Per realizzarli avremo bisogno di:

  1. 500 gr di farina manitoba
  2. 200 ml di latte
  3. 140 gr di zucchero bianco
  4. 20 gr di cacao in polvere
  5. 25 ml di olio di semi di girasole
  6. 2 uova
  7. 10 gr di lievito di birra
  8. zucchero a velo
  9. latte per spennellate
soffici e gustosi
Colazione panini soffici -Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

 

Iniziamo mettendo in una ciotola il latte e sciogliendo al suo interno il lievito di birra; intanto in un’altra ciotola molto capiente mettiamo la farina Manitoba, lo zucchero, l’olio e le uova ed iniziamo a mescolare per bene, aggiungendo poi anche il latte con il lievito sciolto. Mescoliamo dapprima con una forchetta e poi con le mani fino a formare un bel panetto che andremo a dividere in due parti: una la lasciamo bianca e l’altra aggiungiamo invece il cacao in polvere continuando a mescolare il tutto e facendolo diventare color cioccolato. Mettiamo i due panetti su una teglia, foderata con della carta da forno, e copriamo con un canovaccio lasciandoli riposare per circa 2 ore in modo da farli lievitare.

A questo punto riprendiamo i due panetti e dividiamoli a loro volta in tre parti (3 neri e 3 bianchi) e iniziamo a distendere il primo, bianco, con un matterello, poi il secondo nero, adagiandolo sopra il bianco, aggiungiamo anche un po’ di zucchero e continuiamo fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine arrotoliamoli tutti per bene e andiamo a tagliarli, formando dei piccoli panini; mettiamoli su una teglia da forno, ricoperta con della carta da forno, lasciamoli riposare per altre 2 ore per raddoppiare il volume. Trascorso il tempo necessario spennelliamo un po’ di latte ed inforniamo in forno statico a 180° per 20 minuti. Spegniamo, lasciamo raffreddare un po’ e mangiamo: saranno deliziosi!

Impostazioni privacy