Con questo rimedio naturale i graffi sul parquet saranno solo un lontano ricordo: tornerà come nuovo

Non lasciare che i graffi rovinino il tuo parquet, prova questo incredibile rimedio naturale e vedrai che tutto tornerà perfetto come prima.

Nonostante per alcuni possa sembrare ‘datato’ il parquet è uno degli elementi di arredo che sempre più persone stanno decidendo di mettere in casa. La sua grandissima varietà di forma e colori, permetterà di poter scegliere combinazioni adatte non solo ai propri gusti, ma anche all’arredamento che abbiamo in casa.

rimedi graffi parquet
Parquet graffiato. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Rispetto ad un classico pavimenti in marmo che indubbiamente sarà bellissimo esteticamente da vedere, il parquet dona un sensazione di calore immediato e anche l’effetto che avrà sarà sicuramente diverso rispetto a mettere le solite mattonelle in terra. Ovviamente, allo stesso identico modo di come fareste con un pavimento normale, anche il parquet necessiterò di cure e attenzioni particolari, sia per evitare che lo sporco si accumuli a dismisura, ma soprattutto per evitare che si rovini troppo in fretta.

Sarà questo il rimedio perfetto per eliminare i graffi dal parquet

Usare prodotti troppo aggressivi, camminare in modo improprio e strusciare continuamente oggetti sopra, possono essere tutti fattori che alla lunga rischierebbero di rovinare il parquet. Per questo sarò importantissimo capire bene il metodo giusto e soprattutto cercare di evitare detergenti che non sono adatti per questi tipi di superfici così delicate.

rimedi graffi parquet
Parquet senza graffi. Credit: Adobe-Stock Mammastyle

Tuttavia, soprattutto se in casa abbiamo animali e bimbi piccoli, non sempre sarà facile riuscire a preservare l’integrità del vostro parquet e in men che non si dica rischiereste di trovarlo completamente rovinato e pieno di graffi. Cosa bisogna fare quindi in questi casi, arrendersi nel vederlo così? La risposta è ovviamente NO e tra poco noi di Mammastyle vi mostreremo un efficacissimo rimedio naturale, perfetto per prendersi cura del vostro pavimento in legno.

Non sempre sarà facile riuscire a prendersi cura del proprio parquet, a volte anche un piccolo oggetto caduto per distrazione potrebbe provocare danni di varia entità, per questo prima di procedere alla ‘riparazione fai da te’ sarà importantissimo individuare la gravità del danno e se fortunatamente è di poco conto, allora abbiamo ottime speranze che riusciremo ad eliminarlo del tutto. Tutto quello di cui avrete bisogno sarà un semplice bastoncino di cera che si avvicini al colore del vostro parquet. A questo punto riscaldatelo con un accendino e lasciate che la cera cada nel graffio. Stendetela per bene fino a ricoprire l’intera superficie e lasciate raffreddare.

Ora non vi resta che rimuovere l’eccesso usando della carta vetrata con trama sottilissima, eliminate la cera in eccesso con un panno leggermente bagnato ed il gioco è fatto. Infine per dare un tocco in più e rendere meno visibile la riparazione, sciogliete della cera d’api a bagno maria ed unite poche gocce di olio di semi di lino, bagnate la punta di un panno in cotone, passatelo sulla superficie trattata ed ecco il vostro parquet perfettamente riparato.

Impostazioni privacy