Dopo tanti anni il pavimento si è opacizzato ma con questo metodo puoi farlo tornare brillante

A tutti è capitato di avere il pavimento opacizzato dopo tanti anni: ecco allora la soluzione adatta per farlo tornar lucido in un attimo.

Lavare il proprio pavimento è un’azione che tendiamo a compiere ogni giorno, evitando che lo sporco eccessivo si attacchi su di esso e ne resti incollato per sempre.

opacizzato
Pavimento opacizzato problema – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Ma, bisogna fare molta attenzione anche al tipo di pavimento che andiamo ad acquistare per il nostro appartamento. Come ben sappiamo ce ne sono di diversi tipi ed ognuno di loro va trattato e lavato in modo differente dall’altro: abbiamo quello in gres, in cotto e il parquet. O ancora il classico che ritroviamo in ogni casa che è quello lucido e facile da pulire. Oggi però ci soffermeremo sul parquet che spesse volte appare opacizzato, soprattutto dopo anni che lo possediamo. Come possiamo fare per farlo tornare alla bellezza di un tempo e renderlo di nuovo lucido? Con un metodo semplice e davvero efficace.

Il tuo pavimento non sarò più opacizzato, bensì lucido: basta utilizzare questo metodo e risolveremo il problema in men che non si dica

Abbiamo detto che, soprattutto quando si compra una casa completamente nuova, la scelta del pavimento è quella più interessante ed importante da fare. Bisogna adattarlo ai nostri gusti, alle nostre esigenze e soprattutto al nostro modo di vivere la casa. Ad esempio di certo non possiamo decidere di mettere un parquet se abbiamo un gatto in casa e così via per il resto dei pavimenti. Se però invece abbiamo deciso di mettere questo tipo di pavimento dobbiamo tener conto di tantissimi fattori nel momento in cui decidiamo di acquistarlo.

Per prima cosa dobbiamo essere consapevoli che può essere facilmente soggetto a diversi graffi, che potrebbero rovinarlo totalmente. In seguito dobbiamo essere consapevoli che, a differenza degli altri tipi di pavimento, quest’ultimo non può essere lavato con abbondante acqua come siamo soliti abituati a fare, perchè, se ne gettiamo una quantità considerevole, quest’ultima potrebbe far gonfiare il legno e alzarlo. Quindi per la pulizia dovremmo semplicemente utilizzare l’aspirapolvere e al massimo una volta al mese un panno in microfibra umido.

opacizzato
Rimedio pavimento opacizzato – Credit: Adobe-Stock – Mammastyle

Ma questo, siam consapevoli, che a lungo andare potrebbe renderlo opaco. Come facciamo in modo che possa diventare perfetto e lucido di nuovo? Utilizzando un metodo molto semplice, per il quale ci occorre:

  • uno spruzzino
  • un cucchiaio di aceto bianco
  • 20 gocce di olio essenziale alla lavanda
  • due cucchiai di olio di oliva
  • due tazze di acqua calda

Uniamo tutti gli ingredienti in uno spruzzino, agitiamo bene il tutto in modo che gli ingredienti possano unirsi e spruzziamo il composto su un panno in microfibra. A questo punto passiamo il panno in questione su tutto il pavimento ed il gioco è fatto: sarà super lucido e pulito.

Impostazioni privacy