Che disastro, il parquet è pieno di graffi! Eliminali in questo modo e tornerà come nuovo

Il parquet è forse uno dei pavimenti più belli da tenere in casa, ma a volte capita che diventi pieno di graffi. Vediamo come poterli eliminare in un attimo.

Quando decidiamo di andare a vivere in una casa nuova, la prima cosa a cui pensiamo sono i rivestimenti: bagni, mattonelle e pavimenti sono il nostro pensiero principale.

parquet graffi
Sistemare parquet graffi – Credit: Adobe-Stock

Ebbene, la scelta del pavimento non è sempre una cosa semplice da affrontare. Magari ce ne piace uno che è bello da vedere, ma difficile da pulire o al contrario facile da pulire, ma non ci convince abbastanza. Insomma, sicuramente è una delle scelte più difficili da affrontare e che richiede soprattutto grandissimo tempo ed impegno. Ma quando pensiamo ad un pavimento che possa essere bello e anche abbastanza semplice da lavare, per quanto delicato, non possiamo non pensare al parquet. Ma questo a causa della sua delicatezza, molto spesso diventa pieno di graffi. Come li eliminiamo?

Eliminare i graffi dal parquet sarà semplicissimo: ecco il metodo che tutti stavano aspettando

Abbiamo detto che la scelta del pavimento da mettere in una casa, soprattutto nuova, non deve mai essere presa a cuor leggero e soprattutto deve essere pensata. D’altronde questo tipo di pavimento ci resterà per tutto il resto della vita se non decidiamo, improvvisamente di cambiarlo o di cambiare casa. Molti, per avere un pavimento che sia semplice da pulire, ma allo stesso tempo bello e delicato, decidono di scegliere il parquet.

Ma questo dovrebbe davvero essere utilizzato solo in camere in cui sappiamo che non può rompersi o graffiarsi. Molto spesso capita infatti che questo tenda a graffiarsi o perchè cade una sedia o qualsiasi altro oggetto, o perchè i nostri amici animali non sanno ben camminarci e lo graffiano o perchè lo graffiano i nostri bambini o per altri assurdi motivi. Ma cosa possiamo fare se accade questo? Lasciare che il nostro pavimento resti in questo modo? Assolutamente no! Per questo vogliamo mostrarvi un semplicissimo metodo per far sì che possano essere tolti in un attimo e il pavimento torni perfetto come prima.

parquet graffi
Rimediare parquet graffi – Credit: Adobe-Stock

La prima cosa da fare, quando vediamo il parquet graffiato, è passare l’aspirapolvere ed eliminare tutto lo sporco eccessivo, magari anche utilizzando un panno in microfibra. Fatto ciò prendere della cera a stick del colore del nostro parquet e con un accendino sciogliamone un po’, facendolo cadere sul pavimento e riempiendo i diversi graffi con l’aiuto di un bastoncino. Serviamoci poi di un po’ di carta abrasiva, se vediamo che è troppo ed è brutto esteticamente, ed eliminiamo il superfluo. Lasciamo asciugare per circa due ore e poi possiamo tornare alla nostra solita routine.

Il pavimento può essere lavato tranquillamente come siamo sempre soliti fare.

Impostazioni privacy