Quanto costa mettere in carica il nostro smartphone? La risposta che ti lascerà senza parole

Ti sei mai chiesto quanto costa tenere in carica il tuo smartphone? Quello che abbiamo scoperto ti lascerà senza parole.

Viviamo ormai talmente tanto in simbiosi con il nostro cellulare, che è diventato una parte integrante delle nostre giornate. Siamo così assorbiti dal suo utilizzo, che nemmeno ci rendiamo conto di quanto tempo passiamo con la testa chinata sul suo schermo.

costa caricare smartphone
Caricare lo smartphone. Credit: Adobe-Stock

Rispetto ad un tempo dove si poteva utilizzare il telefono cellulare solo ed esclusivamente per telefonare o al massimo per mandare messaggi, quelli di ultima generazione sono diventati dei veri e proprio mini pc portatili. Non solo ci potremo fare quello che di solito facevamo con i vecchi modelli, ma ci saranno tantissime altre funzioni aggiuntive, che ci permetteranno di passare ore ed ore a navigare senza sosta. Social, giochi, applicazioni per modificare foto e documenti, meteo, sono solo alcune delle cose che di solito usiamo fare con i nostri telefoni e che ci assorbono completamente anche durante la giornata.

Quanto costa tenere lo smartphone sotto carica? La risposta è davvero incredibile

Nonostante, come accade per ogni cosa, bisognerebbe usare il proprio smartphone sempre con la dovuta moderazione, per alcuni è una vera e propria ossessione e difficilmente riuscirebbero a separarsene. Ovviamente, più si andrà ad utilizzare e più rapidamente si andrà a scaricare la sua batteria e di conseguenza saremo costretti a caricarlo anche più volte durante la giornata.

costa caricare smartphone
Costo caricare smartphone. Credit: Adobe-Stock

Nonostante le batterie attuali siano ad altissima prestazione e riescono a durare davvero tantissimi, più andremo a smanettare con il nostro smartphone e più ovviamente saremo costretti a ricaricarlo anche più volte durante la giornata, soprattutto se lo usiamo per lavoro e non possiamo assolutamente permetterci di restare senza.

Ma vi siete mai chiesti realmente quanto ci costa in un anno caricare continuamente il nostro cellulare? Potrà sembrare una domanda strana, ma di questi periodi dove tutto è arrivato alle stelle, farsi due conti male di certo non fa.

Ed ecco che quindi arriviamo al succo del nostro discorso! Quanto ci costa oggi caricare il telefono? La risposta è davvero sorprendente, basti pensare che un caricabatterie al massimo delle sue funzioni, andrà ad assorbire una potenza tra i 3 e i 7 W, il che vuol dire che consumerà tra lo 0,006 e lo 0,014 kWh. In termini di costi potremmo dire che in un anno, caricare il nostro telefono per un paio di ore al giorno ci verrebbe in totale circa 1,75 euro. Un costo decisamente irrisorio, che potrebbe però aumentare se tendiamo a mettere in carica il telefono tutta la notte.

Quindi se vogliamo evitare che il costo aumenti, prendiamo l’abitudine di non lasciare mai il telefono sotto carica tutta la notte e di assicurarci che il caricatore sia sempre perfettamente funzionante.

Impostazioni privacy