I social sono per te una vera ‘ossessione’? Usa queste applicazioni e riuscirai a smettere di usarli

Hai una vera e propria ossessione per i social? Sembrerà un paradosso, ma saranno queste applicazioni che ti aiuteranno a smettere. 

Viviamo in una società dove i valori ed i principi di un tempo sembrano essere completamente spariti. Adesso siamo talmente concentrati su noi stessi, che spesso perdiamo di vista tutto quello che è realmente importante.

ossessione social
Ossessione dei social. Credit: Adobe-Stock

Così presi dalle mille cose da fare, che spesso trascuriamo quello che realmente è importante, ma soprattutto non ci renderemo conto di quanto tempo non dedichiamo alle persone che amiamo. Come se non bastasse c’è anche un’altra cosa che ci distrae continuamente e ci fa perdere del tempo prezioso, ed è l’utilizzo dei social, che in alcuni casi supera davvero l’immaginazione. Infatti, sono sempre di più le persone che passano ore ed ore a smanettare tra un’applicazione e l’altra, isolandosi completamente da tutto quello che li circonda. Un modo totalmente sbagliato di utilizzarli e che potrebbe avere anche delle serie ripercussioni.

Hai una vera ossessione per i social? Ecco il sistema che ti aiuterà a sbarazzartene

Quando inizialmente i primo social sono arrivati sui nostri smartphone, eravamo tutti incuriositi da questo nuovo mondo e non vedevamo l’ora di condividere le nostre giornate postando foto e video. Con il passare del tempo e con il rilascio di tantissime altre piattaforme, ad alcuni la situazione è letteralmente sfuggita di mano e passeranno più tempo del dovuto fra un like, un commento e quanto altro.

ossessione social
Utilizzare troppo i sociali. Credit: Adobe-Stock

La si potrebbe definire una vera e propria ossessione che spesso diventa un reale problema, soprattutto quando le ore che andremo a dedicargli sono davvero tante. Un conto è postare qualcosa di personale giusto per condividere, un’altra è invece farlo quasi in modo compulsivo, senza poi riuscire a dedicarsi ad altro.

Se non riesci a passare nemmeno un minuto senza controllare i tuoi sociale e senza vedere se ci sono nuove notifiche, allora è il caso di trovare una soluzione prima che la cosa possa sfuggire del tutto di mano.

Potrà sembrare un paradosso, ma esistono delle applicazioni che saranno perfette per liberarvi da questa ossessione.

La prima che potrete provare si chiama Your Hour, praticamente dopo averle scaricata vi ‘studierà’ per qualche giorno e terrà sotto osservazione il vostro modo di usare i social, analizzerà il vostro livello di dipendenza classificandovi in ossessionato, desideroso, abituale, achiever, champion e vi mostrerà un cronometro su cui verrà riportato tutto il tempo che passerete su ogni singolo sociali.

Altra app molto sfiziosa da utilizzare si chiama Forest, permette di piantare simbolicamente un albero, ogni volta che desideriamo staccare la spina dai social pianteremo un albero inserendo il tempo in cui non vogliamo utilizzare i social. Se eseguiremo un accesso prima dello scadere del tempo, il nostro albero morirà.

Troviamo ancora FlipD, si tratta di un vero e proprio gaming con dei livelli da superare. Più tempo passerete lontano dai social, più salirete in classifica e più premi riceverete.

 

Impostazioni privacy