Saranno queste le pizzette da forno perfette per la cena di stasera: identiche a quelle della rosticceria

Rendi speciale la tua cena di stasera! Prova queste deliziose pizzette al forno e conquisteranno tutti al primo assaggio. 

Siamo finalmente giunti al weekend e come ogni fine settimana che si rispetti possiamo finalmente staccare la spina dal solito stress quotidiano e dedicarci ai nostri affetti più cari e a quello che ci fa stare bene, senza avere la solita fretta che ci accompagna ogni giorno.

pizzette al forno
Pizzette al forno. Credit: Adobe-Stock

Una delle cose più belle da poter fare durante il fine settimana, soprattutto per chi ha la passione della cucina, è quella di potersi finalmente dedicare alla preparazione di qualcosa di buono e di gustoso per noi e per la nostra famiglia. Immancabile, in modo particolare nel fine settimana, è la pizza fatta in casa. Fritta, al forno o nella versione cotta in padella il suo sapore conquisterà davvero tutti e allieterà le nostre serate, sicuramente uno dei modi migliori per goderci del tempo in famiglia.

Pizzette al forno deliziose: in questa versione saranno identiche a quelle del bar

Quante volte, presi da una fame improvvisa, vi siete fermati in un bar o in una rosticceria e vi siete lasciati conquistare dalla morbidezza delle loro pizzette al forno? Piccole, tonde e ricche di gusto, sono davvero irresistibili e non hanno sicuramente paragoni. Proprio per questo, in vista della vostra cena di stasera, vogliamo mostrarvi la ricetta per realizzarle finalmente in casa. Saranno così gustose, che non potrete mai più farne a meno.

pizzette al forno
Pizzette vari gusti. Credit: Adobe-Stock

Per realizzare circa 8 pizzette vi servirà:

  • 400 g di farina 0
  • 3 g di lievito di birra in polvere
  • 320 g di acqua
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 10 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • Passata di pomodoro
  • Mozzarella
  • Basilico

In una ciotola mettete la farina, aggiungete il lievito in polvere disidratato, lo zucchero e mescolate leggermente.

A questo punto aggiungete l’acqua tiepida un pò alla volta senza mai smettere di mescolare, conservandone una piccola parte per il passaggio successivo.

Unite quindi il sale, l’ultima parte di acqua che avete messo da parte ed iniziate ad impastare aiutandovi con una forchetta.

L’impasto che dovrete ottenere sarà leggermente appiccicoso, ma non dovrete aggiungere altra farina, sarà proprio così che dovrà essere.

Infine unite l’olio e impastate in modo tale che venga incorporato dal’impasto.

A questo punto coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate lievitare per circa 4 ore.

Passato il tempo, il vostro impasto sarà pronto e potrete iniziare a creare la base delle vostre pizzette.

Prendete la leccarda e rivestitela con carta forno, a questo punto staccate una quantità d’impasto sufficiente e stendetela direttamente sulla teglia.

Schiacciatela leggermente e dategli la classica forma arrotondata. Proseguite in questo modo con tutte le altre.

Ora non dovrete fare altro che condirle con la passata di pomodoro, un pizzico di sale, basilico fresco o origano, un filo d’olio e cuocete in forno ventilato a 200 gradi per 10 minuti, aggiungete poi la mozzarella o la provola a cubetti e ripassate in forno per altri 5 minuti.

 

 

Impostazioni privacy