Perché non riesci a dirgli addio anche se ti fa soffrire? La risposta è tutta qui, resterai senza parole

Nonostante ti faccia soffrire non riesci a dirgli addio? Il motivo forse ti lascerà senza parole: guarda cosa abbiamo scoperto!

Anche se non sarà facile, quando finalmente riusciremo a trovare la persona con cui condividere la propria vita, non sempre le cose andranno come sperato e spesso saremo costretti a dover fare i conti con dei sentimenti contrastanti.

dirgli addio
Come dirgli addio. Credit: Adobe-Stock

Alcune relazioni supereranno ogni tipo di difficoltà e resteranno affiatate ed unite proprio come i primi tempi, dall’altra parte invece esisteranno delle coppie che non riusciranno ad andare avanti per molto e ogni piccolo imprevisto sarà un buon pretesto per litigare e far cadere la colpa sempre sul partner. Queste coppie hanno tra loro un rapporto decisamente malsano, che in alcuni casi fa stare male una delle due parti, se non addirittura ad entrambi. Situazioni non sempre facili dove anche prendere la più semplice delle decisioni diventerà complicato.

Non riesci a dirgli addio anche se ti fa soffrire? Ecco da cosa potrebbe dipendere!

Quante volte avremo visto coppie che non vanno affatto d’accordo e ciò nonostante continuano a stare insieme nonostante la palese sofferenza da entrambe le parti? Dall’esterno tutti ci sembrerà strano e ci porremo tutto lo stesso quesito, ossia il perché continuare in una relazione così ‘tossica’ e che non porta da nessuna parte. Purtroppo le cose non sempre sono così facili come sembra e spesso non si avrà il coraggio di mettere il punto nemmeno ad una storia infelice.

dirgli addio
Dire addio per sempre. Credit: Adobe-Stock

I motivi che in genere possono spingere a non troncare una relazione possono essere davvero vari e dovranno essere ricercati in motivi ben più profondi, che spesso ignoriamo totalmente. Sarà soltanto dopo essere riusciti a fare un’analisi ben approfondita, che forse saremo in grado di dire per sempre basta a quello che ci fa stare piuttosto male.

Ma cosa ci spinge quindi a restare in una relazione per nulla positiva per noi? Alla base di tutto c’è ovviamente la paura. Lei giocherà un ruolo assolutamente fondamentale e nella maggiori parte dei casi ci farà prendere delle decisioni del tutto sbagliate.

La paura di restare da soli, quella di non essere all’altezza di trovare un altro partner, sono i primi sentimenti che ci assaliranno quando ci troveremo di fronte ad un bivio. Quando questi entrano in gioco, si preferirà la strada più facile ma non per questo meno dolorosa e si sceglierà di continuare a stare in questa storia piuttosto che mettere la parola fine.

Poi arriveranno i sensi di colpa, momento in cui ci attribuiremo tutte le colpe se le cose non vanno bene. Sarà questo aspetto a non farci prendere una decisione definitiva e ci farò ritornare spesso sui nostri passi.

Poi ci sarà quella, che in genere viene definita ‘la sindrome da crocerossina’ ossia pensare che l’amore sia sofferenza e sacrificio e quindi preferiranno restare in questa condizione piuttosto che andare avanti.

Questi aspetti tutti messi insieme impediranno di avere la lucidità necessaria per prendere la decisone giusta e ci faranno restare in una situazione che per noni non sarà affatto positiva.

Impostazioni privacy