Per far durare a lungo la tua relazione ci sono 3 cose che non possono mancare: così sarà stabile e felice

Per avere una relazione stabile è necessario che siano presenti queste 3 componenti fondamentali: i capisaldi di un amore felice

L’amore è una componente fondamentale nelle nostre relazioni, è la base unificante senza la quale non si potrebbe parlare di relazione, no? Sentire le farfalle nello stomaco, guardare l’altro con occhi innamorati, sognare in grande e vedere il nostro partner al nostro fianco anche nei nostri sogni.. Ecco definiamo questa prima fase che subentra e succede quella dell’infatuazione, come innamoramento.

relazione stabile
Segreto relazione stabile (Credits: Adobe)

Ma l’innamoramento e l’amore sono la stessa cosa? C’è chi dice di si, e chi dice di no. Noi, pensiamo che entrambe le cose siano fondamentali all’interno di una relazione. Sebbene ci siano sostenitori che guardano all’amore ed all’innamoramento come due sinonimi, c’è da dire che in questi due casi non stiamo parlando della stessa cosa. Anzi, l’uno conduce all’altro. Un istinto naturale, un desiderio ardente nei confronti dell’altro si tramutano in impegno reciproco e condiviso, nella scelta consapevole dell’altro ed alla ‘paura’ di perdere l’altro subentra la fiducia e la voglia di essere una cosa sola nel pieno rispetto altrui. Se tutto questo è vero, vien facile dedurre quali sono i 3 grandi capisaldi che rendono una relazione forte, stabile e soprattutto duratura.

Come rendere una relazione stabile e duratura: 3 cose che non possono assolutamente mancare

Quando si ama ci si mette a disposizione dell’altro. Quando si ama, si impara ad ascoltare prima di parlare e puntare il dito; si fanno delle scelte importanti insieme perché insieme si è scelto di intraprendere un cammino di vita che porta i due partner verso la stessa meta, in un viaggio intenso fatto di emozioni pure e forti.

relazione stabile
Relazione felice e stabile (Credits: Adobe)

Questo non significa che i due partner ideali non litigheranno mai, ma significa che i due partner ideali, anche dopo un litigio, sono quelli che rispettando la loro individualità e rispettandosi sempre l’un l’altro riusciranno a parlarsi sempre col cuore ed a trovare una soluzione comune.

Questo perché l’amore è un sentimento comune ad entrambi e se entrambi i partner vogliono la stessa cosa, ad una soluzione si arriva sempre. Ma se l’amore è il perno principale in una relazione, a questa componente se ne aggiungono altre altrettanto fondamentali e vitali per l’unione dei due partner.

  • Per rendere una relazione stabile e duratura nel tempo la passione è una componente vitale, il desiderio dell’altro, la voglia di scoprirsi anche sotto le lenzuola unisce di più i due partner.
  • Se la passione è un aspetto da non sottovalutare, un altro aspetto importante è poi quello dell’intimità. Attenzione, quando parliamo di intimità non ci riferiamo certamente solamente a quella che c’è sotto le lenzuola. Parliamo dell’intesa che c’è tra i due, del livello di condivisione con l’altro, della capacità di poter parlare e confrontarsi.
  • Ultimo ma non meno importante perché in realtà è tra le componenti che potremmo inserire in cima alla lista, c’è la volontà di mettersi in gioco con e per l’altro; la voglia di impegnarsi a camminare sempre insieme. E’ nella reciprocità che si scopre il vero sentimento per l’altro.
Impostazioni privacy