Spesa di Natale, possiamo acquistare le vongole e congelarle? Cosa devi sapere

Prima dell’arrivo del Natale possiamo già acquistare alcuni prodotti e conservarli, ma si possono acquistare le vongole e poi congelarle?

Il 2022 si dice ormai quasi giunto al termine e ci prepariamo come sempre a salutarlo con l’arrivo delle festività natalizie e con il grande Capodanno. Lasciarci alle spalle quest’anno sarà difficile. Soprattutto a causa delle importanti vicende storiche che lo hanno caratterizzato e che hanno ahimè inciso sulla nostra quotidianità.

natale vongole
Vongole per Natale (credits: Canva)

Ad ogni modo, il Natale non è poi così lontano e c’è chi già si prepara a scrivere la fatidica lista della spesa per non giungere impreparati ad una delle festività tanto attese. Sebbene la situazione attuale sia difficile, c’è chi non rinuncia a festeggiare queste festività con i propri cari. E quindi ecco che si parte alla ricerca dei prodotti e dei prezzi migliori. A questo proposito c’è chi con un certo anticipo comincia a fare la spesa di Natale procurandosi il necessario ad esempio per preparare i piatti a base di carne o pesce. Fra i piatti che siamo soliti portare in tavola in questo periodo festivo, c’è sicuramente la classica spaghettata ai frutti di mare o in generale con le vongole. Viene allora da chiedersi se, acquistando le vongole in anticipo per consumarle poi a Natale sia fattibile e quindi ci domandiamo: è possibile congelare le vongole? Ecco cosa è necessario sapere.

Possiamo comprare le vongole per Natale in anticipo e poi congelarle? Cosa bisogna sapere

Protagoniste delle nostre tavole natalizie imbandite di delizie sono sicuramente le vongole. Da sempre, i piatti a base di pesce proprio come la tradizione vuole, sono tra i protagonisti delle portate del cenone della Vigilia di Natale e quella di Capodanno. Ogni anno, come si è soliti fare, si provvede all’acquisto di questi pregiati alimenti la notte della vigilia o comunque nel giorno stesso. Ma se volessimo farlo in anticipo? E’ possibile congelare ora le vongole e poi utilizzarle a Natale? La risposta è sì! Tuttavia è doveroso fare delle precisazioni perché solamente seguendo questi accorgimenti potremo farlo in piena sicurezza.

natale vongole
Vongole congelate (credits: Canva)

Le vongole possono essere congelate per circa 20 giorni, dopodiché dovremo utilizzarle. Ma prima di tutto è essenziale seguire questi passaggi che sono importantissimi:

  • Prima di tutto, una volta acquistate vanno lavate per bene sotto acqua corrente.
  • Dopodiché, scartiamo le vongole col guscio rotto.
  • Recuperiamo le vongole in una ciotola, le sciacquiamo ancora una volta e le mettiamo poi in ammollo in acqua e sale insieme ad 1 cucchiaio di farina. Lasciamo spurgare le vongole per una notte intera almeno. Le riponiamo in frigo, dopodiché trascorso questo tempo le recuperiamo e le sciacquiamo per bene.
  • A questo punto, possiamo procedere a congelare le vongole. Quindi le sistemiamo all’interno di appositi sacchetti per alimenti che provvediamo poi a chiudere per bene. E’ preferibile scrivere sui sacchetti la data in cui abbiamo provveduto a congelarle, così da poterle consumare in tutta sicurezza.

Et voilà, il gioco è fatto.

Impostazioni privacy