Se gli strofinacci e le spugnette hanno un cattivo odore c’è solo una soluzione al problema: fai così

Gli strofinacci e le spugnette hanno davvero un cattivo odore, ma puoi risolvere con questo metodo semplicissimo: fai così ed hai fatto!

Canovacci e spugnette sono tra gli utensili da cucina in cui si annidano germi e batteri più di frequente. Questi pertanto necessitano di una pulizia accurata. Bisogna tuttavia prestare attenzione al modo in cui li puliamo ed al modo in cui li lasciamo asciugare, altrimenti corriamo il rischio di lasciar assumere loro un cattivo odore.

spugnette cattivo odore
Cattivo odore spugnette (Credits: Canva)

Di fatti, il cattivo odore che emanano delle spugnette sporche o mal lavate o degli strofinacci che abbiamo lasciato asciugare in modo erroneo, è davvero orribile. Come possiamo risolvere? No, la soluzione non è solamente quella di provvedere a sostituire i nostri utensili. Sebbene le spugnette vadano sostituite all’incirca ogni due settimane, saperle pulire nel modo giusto ci permette di prolungarne un po’ l’utilizzo e di limitare, per quanto possibile, gli sprechi. A questo proposito, come possiamo fare per eliminare il cattivo odore dagli strofinacci e dalle spugnette? Un metodo c’è ed è molto semplice. Scopriamolo insieme.

Con questo semplicissimo metodo dirai addio al cattivo odore su spugnette e strofinacci

Eliminare i cattivi odori da strofinacci e spugnette con questi semplicissimi rimedi sarà un gioco da ragazzi. Non necessariamente la soluzione al problema è un detergente chimico. Abbiamo in casa diversi rimedi che possiamo adottare. Fra questi, quelli più gettonati sono i fatidici rimedi della nonna che da sempre sono molto amati per la cura della casa e degli utensili che utilizziamo in essa. A questo proposito, possiamo provvedere a pulire, igienizzare ed eliminare il cattivo odore dagli strofinacci e dalle spugnette in modo altrettanto valido ed economico attraverso l’impiego di questi prodotti ed ingredienti naturali:

  • Sapone di Marsiglia: da sempre riconosciuto come uno dei detergenti naturali più amati. Utilizzato nei modi più disparati il sapone di Marsiglia è un preziosissimo alleato in questo caso per pulire canovacci e spugnette. Ci basterà mettere in ammollo, in due bacinelle separate, i rispettivi utensili e provvedere poi a lavare il tutto, risciacquare e lasciar asciugare in un luogo ben areato.
  • Limone: se parliamo di ingredienti naturali dall’alto potere igienizzante oltre che della capacità di eliminare il cattivo odore, il limone è sicuramente uno degli ingredienti in cima alla lista. Dalle proprietà antisettiche, questo ingrediente è in grado di restituire un gradevole odore ai nostri canovacci in un men che non si dica. Poche gocce del succo di questo agrume in una ciotola piena d’acqua ed avremo risolto.
  • Acqua e Bicarbonato con Olio essenziale per profumare: una soluzione come acqua e bicarbonato è la più semplice ma sempre efficace. Facile da mettere in pratica, ci assicura un ottimo risultato. E per garantire un buon profumo? Basteranno pochissime gocce di olio essenziale ed avremo risolto!
Impostazioni privacy