E’ più semplice di quanto immagini pulire la friggitrice ad aria ma non devi dimenticare nessun passaggio

Oggi è uno degli elettrodomestici più utilizzati ma sai come pulire la friggitrice ad aria? Non dimenticare questi passaggi fondamentali

Tra gli elettrodomestici più in voga negli ultimi anni, ad occupare uno dei primi posti in lista è sicuramente la friggitrice ad aria. Ha da tempo ormai preso il posto, in molte case, della classica friggitrice ed è venuta a sostituirsi a preparazioni che prevedevano fritture o comunque l’ingente impiego di olio in cottura.

friggitrice aria pulire
Friggitrice ad aria (Credits: Adobe)

Di fatti, è utilizzata e preferita da molti dapprima per una questione salutare ed in secondo caso perché di sicuro tende a sporcare di meno rispetto ad un forno, o una semplice padella riempita d’olio. Tuttavia, nonostante sia un elettrodomestico che si sporca di meno, c’è da dire che anche la friggitrice ad aria necessita di una pulizia accurata per funzionare al meglio ed a lungo. Pertanto, è necessario non trascurare nulla e seguire tutti i passaggi fondamentali per una pulizia adatta! Come fare? Ti lo svelo subito: cosi la tua friggitrice ad aria sarà super pulita!

Pulire la friggitrice ad aria, come fare: i passaggi fondamentali da non dimenticare

Ci permette di preparare ricette di varia tipologia. Dal dolce al salato ormai la friggitrice ad aria è una vera alleata in cucina. E come tutte le tipologie di elettrodomestici che abbiamo in casa, anch’essa va pulita nel modo più accurato possibile.

La friggitrice ad aria tende ad accumulare sporco dovuto ai residui di cibo, germi e batteri. Pertanto, provvedere a pulirla nel modo corretto è necessario per evitare contaminazioni. Un po’ come pulire il forno no? Ma in questo caso bisogna prestare attenzione ad una serie di passaggi fondamentali per pulire la friggitrice nel modo giusto. Possiamo servirci, a questo proposito, di un ingrediente molto amato per le pulizie casalinghe: il bicarbonato di sodio. Questo non solo sgrassa ma elimina i cattivi odori ed igienizza. Come lo utilizziamo?

friggitrice aria pulire
Friggitrice, come pulire (credits: Adobe)

E’ molto semplice. Non dobbiamo fare altro che riempire il cestello della friggitrice con dell’acqua ed aggiungere al suo interno 2 cucchiai di bicarbonato di sodio. A questo punto, azioniamo la friggitrice e lasciamo che il calore la pervada. Trascorsi 3 minuti, spegniamo la friggitrice, la apriamo e gettiamo via la soluzione interna che avrà raccolto i residui di grasso dei cibi. Con l’aiuto di una spugnetta ed una pasta di bicarbonato formata con 3 cucchiai di bicarbonato e 3 cucchiai d’acqua, provvediamo a strofinare con movimenti circolari per pulire a fondo. Lasciamo agire la pasta di bicarbonato qualche minuto per poi provvedere a risciacquare per eliminare qualsiasi residuo. Una volta completato il tutto non ci resta che asciugare per bene le componenti della nostra friggitrice. Et voilà, è nuovamente pronta all’uso!

Impostazioni privacy