Cucinare i ceci per renderli più leggeri e digeribili: tutti i passaggi per una cottura perfetta

A pranzo vuoi cucinare i ceci ma non sono digeribili? Con questi trucchi e passaggi fondamentali porti in tavola un piatto leggero e gustoso

Fra la vastissima varietà di legumi che possiamo scegliere di portare in tavola, i preferiti di molti sono sicuramente i ceci. Deliziosi e saporiti, molto versatili per la preparazione delle ricette più disparate, questi si prestano benissimo ovviamente ad essere cucinati con la pasta.

ceci digeribili
Ceci più digeribili (Credits: Adobe)

Sorge però un problema. Trattandosi di legumi, se non cucinati adeguatamente si corre il rischio di renderli poco digeribili. E questo, per i deboli di stomaco è un vero e proprio problema. Ma con gli accorgimenti giusti possiamo porre fine al problema. Il segreto è imparare tutti i trucchi ed i consigli utili che ci permettono di cucinare i ceci e renderli leggeri e digeribili. Come fare? Ecco cosa devi sapere per una cottura perfetta.

Come rendere digeribili i ceci: trucchi e consigli per un piatto leggero e gustoso

I legumi sono una fonte di nutrienti che non dovrebbero mai mancare per il sostentamento del nostro organismo e per mantenerci in piena salute. Ricchi di proteine e minerali, questi costituiscono un alleato per la nostra salute e pertanto in tavola non possono mancare. Tra l’altro, sono buonissimi ed abbiamo una vastissima scelta per preparare piatti davvero gustosi. I ceci sono sicuramente fra i legumi in cima alla lista. Possiamo cucinarli come più preferiamo. Tuttavia, è necessario prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti per fare in modo che questi non risultino pesanti. Il rischio poi è quello di non riuscire a digerirli. E sappiamo bene quanto pesino i problemi di digestione. Per fortuna però abbiamo tanti trucchetti da poter mettere in pratica per preparare i nostri piatti. Fra questi tu sai quali sono i trucchi per rendere i ceci più digeribili?

ceci digeribili
Ceci digeribili: trucchi (Credits: Adobe)
  • Per prima cosa, quando utilizziamo i ceci secchi, è necessario non saltare mai la fase di ammollo. In questo caso mettiamo i ceci in una ciotola piena di acqua e bicarbonato e li lasciamo in ammollo per almeno tutta la notte. Questo permetterà di rendere i nostri legumi più morbidi e facili da cucinare.
  • Trascorso questo tempo, sciacquiamo i ceci. Dopodiché li riponiamo in una pentola e li ricopriamo di acqua. A questo punto, portiamo ad ebollizione. Noteremo durante questa fase, la formazione di una schiuma bianca che verrà a formarsi sulla superfice. Questa, con l’aiuto di una schiumarola, andrà rimossa. A quel punto, lasciamo cuocere i ceci per un’altra mezz’oretta circa.
  • Una volta pronti, potremo poi provvedere ad utilizzarli per la preparazione delle nostre ricette. Attenzione però ad un altro dettaglio fondamentale: la pellicina. Anche questa può rappresentare un problema per la nostra digeribilità, per cui sarebbe ottimo rimuoverla. Una volta cotti, noterete che alcuni ceci in cottura già l’avranno persa. Quelli che ancora sono custoditi dentro questo involucro potremo provvedere a liberarli manualmente.
Impostazioni privacy