Hai dei ceci in casa? Non ci fai la solita pasta: ecco una ricetta che piacerà a tutta la famiglia

Con i ceci non ci fai solo la pasta, ti propongo una ricetta gustosa e sfiziosa con la quale conquisterai tutta la famiglia: provala subito! 

Sebbene i legumi siano un alimento che non dovrebbe mai mancare nella nostra alimentazione ed in qualsiasi periodo dell’anno, è anche vero che è a partire dalla stagione autunnale che si consumano in modo più continuativo nel tempo. Con i primi freddi infatti, i legumi sono sicuramente tra gli ingredienti protagonisti delle nostre preparazioni. Ideali per preparare primi piatti gustosi e salutari. Fra questi non mancano certamente i ceci.

ceci ricetta
Ricetta con i ceci (Credits: Adobe)

Uno dei legumi forse più versatili in cucina che possiamo utilizzare per preparare i piatti più gustosi e veloci. A partire dalla classica e buonissima pasta e ceci alla napoletana, ma non solo. I ceci sono un ingrediente che possiamo consumare in tantissimi modi. Li hai mai provati croccanti? Sono deliziosi e facilissimi da preparare. Ideali per uno snack pronto da gustare in pochissimi minuti. Ma voglio svelarti un’altra ricetta con i ceci che farà perdere la testa a tutti, anche a chi non ama particolarmente questo legume. Vediamo subito cosa prepariamo.

Basta la solita pasta e ceci, ecco come li cucini: una ricetta che piacerà a tutti

Tra i tipici comfort food autunnali rientrano senza dubbio i legumi. Uno degli alimenti più utilizzati in questa stagione per la preparazione di primi piatti, zuppe e tante altre ricette gustose. Proprio come quella che voglio proporti quest’oggi e che vede protagonisti indiscussi i nostri amati e deliziosi ceci. Stiamo parlando della deliziosa farinata di ceci. Una bontà che devi assolutamente provare e della quale non ti pentirai, anzi conquisterai tutti in un sol boccone. Ma come si prepara? Eccoti qui la ricetta completa:

  • 200g di Farina di ceci 
  • 200ml di Acqua 
  • 85ml di Olio di semi
  • Sale e Pepe
  • Spezie a piacere 
  • Cipolle Rosse
  • Farina di Mais o Pane grattugiato 
ceci ricetta
Croccantina di ceci (Credits: Adobe)

Per preparare la nostra farinata di ceci, come abbiamo visto ci occorre la farina di ceci che possiamo tranquillamente trovare al supermercato. Questo piatto può essere portato in tavola come sostituto del pane, come antipasto o come semplicissimo snack. E’ davvero un’alternativa gustosa. Ma vediamo come procediamo, è molto semplice:

  • In una ciotola versiamo la farina di ceci insieme alle spezie che abbiamo scelto, incluso sale e pepe.
  • A questo punto versiamoci l’acqua e mescoliamo. Non preoccupiamoci se notiamo che il composto è piuttosto liquido.
  • Tagliamo la cipolla a rondelle ed aggiungiamo anche questa insieme all’olio.
  • Ungiamo una teglia da forno, spargiamo la farina di mais o il pane grattugiato sul fondo o un mix di entrambi, dopodiché ci versiamo all’interno il composto. Copriamo con altra farina di mais in superfice ed a questo punto inforniamo a 200° per circa 20 minuti.
  • Una volta pronta, non ci resta che sfornare, lasciare intiepidire e gustare. Sarà deliziosa.
Impostazioni privacy