Poca pressione dai rubinetti di casa? La soluzione potrebbe essere più facile del previsto!

Se hai notato poca pressione dai rubinetti di casa i motivo possono essere vari: questa è sicuramente la soluzione più facile da provare. 

Nonostante ci impegniamo tantissimo per mantenere sempre una casa pulita, sistemata e in perfetto ordine, ci potranno sempre essere dei piccoli inconvenienti che creano non pochi problemi.

poca pressione rubinetti
Poca pressione rubinetti. Credit: Adobe-Stock

Alcuni saranno facilmente risolvibili e senza creare troppo malessere, altri invece necessiteranno di un intervento più consistente e in casi estremi quello di un tecnico specializzato. Fra le tante cose che capitano più spesso in casa, quella di aprire i rubinetti e di trovare poca pressione è senza dubbio la più comune. Un fastidio non da poco, soprattutto quando il flusso di acqua è così lento da non far nemmeno uscire l’acqua calda, che in vista dell’inverno non è affatto una cosa positiva. Quando questo accade, le motivazioni potrebbero essere varie, ognuna con una soluzione diversa.

Poca pressione dai rubinetti in casa? Ecco la soluzione ad ogni problema

Quante volte, soprattutto a prima mattina, vi sarà capitato di aprire il rubinetto e di accorgervi che esce un filo leggerissimo di acqua? Quando questo accade, a meno che non siano problemi riconducibili alle condutture principali, vuol dire che c’è qualcosa in casa che non va e quindi bisognerà agire in modo diverso una volta individuato il problema.

poca pressione rubinetto
Regolare pressione rubinetto. Credit: Adobe-Stock

Se anche a voi capita di avere spesso poca pressione nei rubinetti di casa, allora sarà necessario capire prima di tutto da cosa questo possa dipendere.

La problematica più comune è senza dubbio la formazione del calcare. Questo, soprattutto se in casa vi arriva un’acqua molto dura, tende ad accumularsi all’interno dei filtrini dei rubinetti impedendone il giusto flusso. In questo caso sarà necessario svitare i filtri di ogni rubinetto e pulirli con cura, potrete anche provare questo rimedio fai da te e torneranno come nuovi.

Se dopo aver fatto questo il problema persiste, allora dovrete munirvi di chiavi e chiavini vari ed agire all’interno del rubinetto stesso. Nulla di complicato ve lo assicuriamo, dovrete semplicemente smontare il miscelatore ed arrivare alla cartuccia del rubinetto. Anche in questo caso la presenza del calcare sarà ben evidente, dopo averlo ripulito vi basterà rimontarlo ed il problema dovrebbe essere risolto.

Ma, se anche la cartuccia sarà pulita, allora in questo caso il problema potrebbe essere più grave e in questo caso sarà necessario l’intervento di un tecnico specializzato. Una volta che arriverà a casa, studierà il problema e cercherà di capire l’origine.

In genere la situazione non è così tragica e basterà una semplice pulizia dei tubi per risolvere il tutto. Quindi se anche a voi capita questo, provate prima a pulire queste due parti e vedrete che nella maggior parte dei casi il problema sarà risolto.

Impostazioni privacy