Verza e riso alla Napoletana: aggiungi questo ingrediente e diventerà irresistibile

Hai presente la classica verza e riso? Dimenticala! Oggi ci aggiungiamo questo ingrediente che la renderà davvero irresistibile. 

Ci sono piatti tipici della tradizione povera e in alcuni casi contadina, che sono tutt’ora ancora molto amati ed apprezzati da tantissimi. Alcuni sono delle vere e proprie ‘istituzioni’ in cucina, come ad esempio il classico piatti di pasta e fagioli alla Napoletana, che viene ormai preparato ovunque.

verza riso
Verza e riso deliziosa. Credit: Adobe-Stock

Piatti poveri, ricchi di tradizione e passione, che solo con il loro profumo riescono a conquistare tutti e farci ritornare indietro con il tempo, quando erano le nostre nonne a portarli in tavola. Ricordi davvero indelebili, che terremo chiusi nel nostro cuore. Per questo oggi vogliamo parlarvi di uno in particolare, più precisamente di un primo piatto, che un tempo nasceva come una semplice minestra, ma che è stata poi arricchita con altri ingredienti. Fra poco vi mostreremo un trucchetto delizioso per realizzare una verza e riso a dir poco spettacolare.

Verza e riso alla Napoletana? Sarà questo l’ingrediente che farà la differenza

La verza era una tra le verdure che un tempo venivamo più piantate dai contadini, che avendo solo la loro terra come sostentamento, mangiavano tutto quello che riuscivano a coltivare con le proprie mani. Una verdura ‘povera’ che sfamava intere famiglie. Con il passare del tempo però si è trasformata da semplice minestra in un piatto squisito. Si è aggiunto del riso, che lo ha reso ancora più nutriente e saporito. Oggi però vogliamo mostrarvela nella sua versione più golosa, grazie all’aggiunta di un ingrediente che farà la differenza.

verza riso
Verza e riso. Credit: Adobe-Stock

Se avete voglia di aggiungere un tocco in più al classico piatto di verza e riso, non dovrete fare altro che aggiungerci del prosciutto crudo a pezzetti e della cotica di maiale. Una coppia davvero esplosiva, che cambierà il sapore di questo antichissimo primo. Per circa 2 persone vi servirà:

  • 1 verza di media grandezza
  • Prosciutto crudo a cubetti
  • 3-4 pezzetti di cotica
  • 1 peperoncino
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio
  • Sale
  • 250 g di riso
  • Parmigiano grattugiato
  • Acqua o brodo vegetale

Per prima cosa dedicatevi alla pulizia della verza. Eliminate le foglie più esterne e quando sarete arrivati al centro, tagliatela a metà.

A questo punto con un coltello riducetela in pezzetti più piccoli, meglio se la farete a listarella.

Ora sciacquatela abbondantemente sotto acqua corrente e lasciatela scolare.

Nel frattempo mettete un tegame sul fuoco abbastanza capiente da contenere tutta la verza.

Versate l’olio, il peperoncino e lo spicchio d’aglio e lasciate insaporire per qualche istante.

Non appena l’aglio inizierà a sfrigolare toglietelo ed aggiungete il prosciutto crudo e i pezzettini di cotica.

Fate insaporire ancora e aggiungete quindi la verza.

Coprite con un coperchio e lasciatela appassire per un paio di minuti, rigirando di tanto in tanto per evitare che bruci.

A questo punto coprire interamente con acqua, regolate di sale e portate a cottura la verza.

Quando avrà raggiunto la consistenza desiderata alzate nuovamente la fiamma, calate il riso direttamente al suo interno e portate a cottura.

Man mano che l’acqua si asciuga aggiungetene altra oppure del brodo caldo.

Mescolate sempre per evitare che tutti si attacchi.

Quando il riso sarà cotto, dovrete aver ottenuto un effetto cremoso, aggiungete abbondante parmigiano grattugiato e mantecate a fiamma bassa.

Lasciate riposare qualche minuto e poi potrete impiattare e servire.

 

Impostazioni privacy