Foulard in inverno, ecco tutti i trucchi per indossarlo alla perfezione

Consigli di moda: Foulard in inverno, ecco tutti i trucchi per indossarlo alla perfezione. Cosa bisogna sapere.

Il foulard è un accessorio che completa l’abbigliamento aggiungendo un tocco di raffinatezza ed eleganza. Un capo must have per apparire impeccabili e femminili anche con l’outfit più casual.

foulard inverno indossarlo
Foulard in inverno, ecco tutti i trucchi per indossarlo alla perfezione (Foto di freestocks su Unsplash)

Foulard è una parola francese che indica un grande fazzoletto realizzato in tessuto leggero, solitamente in seta ma anche in cotone o fibre miste, con stampe e colori vari. È utilizzato principalmente per coprire il collo e la testa.

Oggi, comunque, gli usi del foulard sono molteplici: viene posto sulle spalle come una mantella, annodato al manico della borsa, per abbellirla, e anche come cintura intorno alla vita.

L’ampiezza del foulard, inoltre, può variare: da grande fazzoletto a forma di quadrato o rombo può raggiungere le dimensioni di una mantella o di uno scialle ed essere lungo e molto simile a una sciarpa. Spesso il foulard si confonde con questi accessori. Le sue caratteristiche inconfondibili, comunque, rimangono la leggerezza del tessuto e la stampa a fantasia.

Il modo di indossare il foulard cambia, ovviamente, con le stagioni. Scopriamo come indossarlo in inverno.

Foulard in inverno, ecco tutti i trucchi per indossarlo alla perfezione

L’uso del foulard in inverno, oltre che come accessorio glamour, è funzionale alla protezione dal freddo. Anche se più leggero di una sciarpa o di un cappello, svolge comunque una funzione protettiva soprattutto dal vento e dalle correnti d’aria. È l’ideale per chi non ama indossare sciarpe pesanti.

Un foulard con delle belle stampe, nei colori caldi classici o all’ultima moda, portato annodato intorno al collo vi donerà eleganza e fascino, proteggendovi allo stesso tempo dalle correnti d’aria. Potete portarlo stretto al collo, legando il foulard con più giri e un nodo centrale o laterale. Un look perfetto sopra un maglioncino scollato e sotto il colletto di una camicetta. Oppure potete portarlo più morbido sopra una giacca, un cappotto o un maglione con il collo alto. In questo caso, il foulard va annodato senza stringerlo, appoggiandolo sulla scollatura, in questo modo valorizzerà il vostro abbigliamento. Quando uscite al freddo potete alzarlo per coprire il collo.

Il foulard lungo, simile alla sciarpa, può essere lasciato cadere morbido, senza legarlo, sopra maglie, camice, abiti, giacche e cappotti. Avrete un effetto eleganza e in caso di freddo potete portarlo al collo e stringerlo sulle spalle.

foulard inverno indossarlo
Foulard (Foto di mojtaba mosayebzadeh su Unsplash)

Un ulteriore modo glamour per indossare il foulard grande è quello di portarlo solo su una spalla, lasciandolo ricadere su un vestito, una giacca o un cappotto, quasi come un Sari indiano.

Infine, vi ricordiamo anche le tendenze sul cappello per il prossimo inverno.

Impostazioni privacy