Resiste al freddo dell’inverno ed è stupenda: il balcone avrà tutto un altro aspetto con questa pianta

Per un balcone bellissimo anche d’inverno sarà questa la pianta che non dovrà mai mancare, resiste al freddo e sarà davvero perfetta. 

Anche se le temperature ci possono trarre ancora in inganno, non possiamo dimenticare che siamo ormai arrivati al mese di novembre e che da qui a poco, ci troveremo a fare i conto con un inverno, che al momento non si sa ancora che andamento avrà.

pianta resiste freddo
Piante resistente al freddo. Credit: Adobe-Stock

In inverno si sa, con le temperature rigide, le gelate, la neve e la pioggia incessante il paesaggio intorno a noi cambierà drasticamente e di conseguenza anche tutte le nostre piante che abbiamo curato e protetto durante i mesi più caldi, adesso si troveranno a dover fare i conti con un clima non propriamente adatto a loro. Ecco perché vi ripetiamo spesso, che, prima di decidere di acquistare una qualsiasi pianta sarà importantissimo tenere bene a mente alcune fattori fondamentali, che vi permetteranno di poter fare la scelta giusta senza correre rischi inutili.

Questa pianta resiste al freddo e sarà perfetta da mettere sul balcone in inverno

Non tutte le piante riusciranno a resistere alle temperature invernali, alcune andranno in una sorta di ‘letargo’ per poi rifiorire con i primi caldi, altre invece non resisteranno e lentamente moriranno. Se siete amanti di questa specie e avete il pollice verde, senz’altro saprete benissimo quale scelta fare e cosa mettere sul vostro balcone anche in inverno. In caso contrario, potrete mettere delle piante da interno, che con un clima decisamente più caldo riusciranno a superare l’inverno.

pianta resiste freddo
Piante perfetta inverno. Credit: Adobe-Stock

Se invece non potete rinunciare ad avere un balcone fiorito anche in pieno inverno, sappiate che esiste una pianta perfetta in grado di resistere anche a basse temperature.

Stiamo parlando della Calluna Vulgaris nota a tutti con il nome di erica selvatica. Una pianta, che se tenuta bene può arrivare anche ai 40 centimetri di altezza. I suoi fiori tendenti al viola sono senza dubbio la sua caratteristica principale.

Una pianta che non preferisce il caldo torrido e temperature elevate, ma che mostra tutta la sua bellezza nel periodo autunnale e riesce a sopportate ben volentieri anche il freddo.

Non necessità di cure particolari, ma essendo una pianta acidofila sarà necessario innaffiarla con un acqua non troppo calcarea e soltanto quando il suo terriccio sarà particolarmente secco, anche l’acqua piovana sarà sufficiente. Ma c’è una cosa che non dovrete mai dimenticare per avere sempre bella rigogliosa, sarà importantissimo infatti aggiungere il giusto fertilizzante almeno ogni 2 settimane. In questo modo avrà i giusti nutrienti e resterà sempre in perfetta salute.

Quindi se desiderate un balcone fiorito anche in pieno inverno, sarà questa la pianta da mettere, vedrete che risultato pazzesco.

 

 

Impostazioni privacy