Non solo l’alluminio: cosa non devi assolutamente mettere nel forno a microonde, rischi grosso

Se non vuoi correre rischi inutili saranno queste le cose che non dovrai mai mettere all’interno del forno a microonde: occhio a cosa fai.

Negli ultimi decenni la tecnologia ha fatto decisamente dei grandi passi in avanti, perfezionando alcune cose, come ad esempio la nostra amata lavatrice e inventando nuovi dispositivi che ci hanno reso le cose decisamente più facili.

cosa non mettere microonde
Come usare microonde. Credit: Adobe-Stock

Sarà proprio in casa che potremmo godere di questi enormi progressi usando tutto quello che da allora fino ad oggi è stato inventato. La lavastoviglie ad esempio, nonostante i primi modelli risalgano addirittura nel lontano 1886, ha avuto un successo pazzesco soltanto intorno al 1950 dove grazie al boom economico ha iniziato a comparire in tantissime case. Ma questo è soltanto un esempio di tutti quegli elettrodomestici che con il passare degli anni, hanno cambiato sicuramente il modo di vivere la casa e non solo.

Sono queste le cose da non mettere mai nel microonde se non vuoi correre rischi

In cucina sono tantissimi i dispositivi elettronici che sono stati ideati ed inventati nel corso degli anni. A partire dalla semplice piastra per panini, alla friggitrice ad aria che sta riscontrando adesso un successo a livello globale. E poi c’è lui il forno a microonde  che con il suo utilizzo ha decisamente cambiato il modo di cucinare ed riscaldare le cose.

cosa non mettere microonde
Errori con il microonde. Credit: Adobe-Stock

Avere un microonde in casa è sicuramente una grandissima comodità. Usandolo in modo corretto infatti, non solo si accorceranno i tempi di cottura, ma si potrà anche riscaldare velocemente qualsiasi cosa.

Basti pensare a come riscalda velocemente una tazza di acqua rispetto al classico pentolino che dovete mettere sul fuoco. Un risparmio non solo di tempo, ma anche economico.

Ovviamente però, per garantirvi sempre un corretto funzionamento ed evitare spiacevoli incidenti, sarà necessario usarlo nel modo giusto, ma soprattutto dedicarsi costantemente alla sua pulizia. In questo modo eviterete che si accumuli troppo sporco, che non solo sarà difficile da mandare via, ma potrebbe anche contaminare le vostre pietanze.

Una volta fatto questo, dovrete fare attenzione a tutto quello che inserite al suo interno, perché non tutti gli alimenti e non tutti i contenitori possono essere usati.

Sappiamo che ad esempio l’alluminio non dovrà mai essere messo all’interno del microonde e stesso discorso anche per l’acciaio, ma forse non sapete che nemmeno la plastica, la ceramica e alcuni tipi di vetro, non possono essere usati per cuocere le pietanze nel microonde.

Se volete evitare di correre rischi, accertatevi che tutti i contenitori che avete intenzione di usare riportano il simbolo del microonde, in questo caso avrete la certezza che saranno adatti per questo tipo di cottura e non correrete alcun pericolo.

Impostazioni privacy